12 ottobre 2025
Aggiornato 12:00
Piove sul bagnato per il grano made in Italy

Maltempo: saltano ultime possibilità semine

E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme su una climatologia che va a colpire la pasta, uno dei piatti preferiti dagli italiani e base della dieta mediterranea

Piove sul bagnato per il grano made in Italy. L’arrivo di un nuova ondata di maltempo mette a rischio la produzione del cereale destinato a pasta e pane perchè rende impossibili la semine su terreni compromessi dalle piogge insistenti e dalle forti nevicate del periodo autunnale e delle prime settimane del 2009. E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme su una climatologia che va a colpire la pasta, uno dei piatti preferiti dagli italiani e base della dieta mediterranea.

Le rilevanti precipitazioni del mese di gennaio fanno seguito - sottolinea la Coldiretti - ad un dicembre particolarmente piovoso che si è classificato al sesto posto nella classica dei mesi di dicembre con più elevate precipitazioni degli ultimi due secoli, secondo l’ Isac-Cnr,

Di conseguenza nelle campagne le semine proseguono molto lentamente sull’intero territorio nazionale poiché - precisa la Coldiretti - sono ostacolate dalle vicende atmosferiche avverse insieme all’incertezza sulle quotazioni dei prezzi di mercato che sono dimezzati rispetto allo scorso anno.

A questo punto - osserva la Coldiretti - anche se la situazione è disomogenea nelle diverse regioni del territorio, un sostanziale calo della produzione di grano Made in Italy rispetto allo scorso anno, è più che prevedibile. Rispetto allo scorso anno, in relazione al grano tenero del nord, si stima che siano stati seminati circa 2/3 dei terreni mentre per quello duro al sud Italia (Puglia, Sicilia in particolare) siamo intorno al 70 per cento e nel Centro si raggiunge a fatica il 50 per cento con valori addirittura del 10 per cento nell’alto Lazio e in Maremma dove - conclude la Coldiretti - sono previste nuove precipitazioni.