26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Nuove opportunità d´impresa nel settore della ristorazione

SIGEP: Franchising Day, nuove opportunità per le PMI

Un´occasione di confronto sulla normativa e sui trend del settore

Rimini - Nuove opportunità d´impresa nel settore della ristorazione. Questo il tema su cui si sono confrontati oggi alcuni esperti alla prima giornata della 30esima edizione del SIGEP di Rimini Fiera, in occasione del Franchising Day, organizzato dalla Federazione Italiana Franchising (FIF) Confesercenti e dalla rivista ´Pizza e Pasta Italiana´ in collaborazione con SIGEP.

Un´occasione di confronto sulla normativa in vigore, sui trend del settore, sui momenti critici del rapporto contrattuale e le sue soluzioni ma soprattutto un´occasione per chi vuole tentare una nuova via imprenditoriale. Operatori, imprenditori e persone interessate ad avviare una impresa con la formula del franchising hanno incontrato da un lato i consulenti, per affrontare le problematiche di loro interesse nei settori della contrattualistica e dell´assistenza legale, del credito e dei finanziamenti alle imprese. E dall´altro aziende franchisor interessate ad aprire punti vendita in franchising.

Molto articolato il programma che ha visto in apertura del convegno il direttore del periodico ´Pizza e Pasta italiana´ Enrico Famà: ´Nonostante la crisi possiamo dire che il franchising nell´ambito della ristorazione è un settore che tiene bene. Il segreto del successo? Penso che sia in una politica di prezzi abbordabili. Le aspettative quindi sono buone anche se certamente siamo in attesa di vedere l´evoluzione del quadro economico´.

Federico Fiorentini poi, della BRD consulting ha fatto un quadro sullo sviluppo della ristorazione attraverso il franchising. Successivamente si è passati all´analisi economica sull´avviamento di un´attività in franchising: Luisa Barrameda (Coordinatrice Nazionale FIF Confesercenti) ha dato le informazioni necessarie sull´avviamento di questo genere di impresa mentre Giuseppina Conti (Coordinatrice Nazionale FEDERFIDI Confesercenti) ha presentato le opportunità di supporto pensate da Confidi per il finanziamento delle imprese in franchising. A chiudere i lavori della mattina è stata Patrizia De Luise (Presidente Nazionale FIF Confesercenti), mentre nel pomeriggio nello stand di ´Pizza e Pasta Italiana´ è stato possibile incontrare i consulenti FIF (Federazione Italiana Franchising) e alcune importanti aziende franchisor.