26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Il messaggio del Sottosegretario al Commercio Estero Adolfo Urso

Inaugurata a Rimini Fiera la 30esima edizione di SIGEP

Il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali leader nel mondo è stato aperto oggi dal sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e dal Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni

Rimini – Folla delle grandi occasioni questa mattina a Rimini Fiera per l´inaugurazione del SIGEP, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali leader nel mondo. Al taglio del nastro il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli e il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.

´Questa manifestazione – ha detto il primo cittadino – rappresenta, per rimanere in tema, la ciliegina sulla torta di un´offerta di turismo d´affari sempre più internazionale, che si unisce a quella balneare tipica del territorio e che esalta Rimini. Qui in fiera sono rappresentati al meglio prodotti che sono entrati a far parte del nostro regime alimentare. Inoltre, per i suoi risvolti economici, giudico molto importante l´affluenza di questa mattina: il miglior antidoto ai venti di crisi che soffiano sui mercati´.

´Vi confesso – ha continuato il presidente Cagnoni – un pizzico di emozione perché oggi festeggiamo un traguardo importantissimo: 30 anni di dolciario artigianale all´interno di una fiera che in questi anni è cresciuta moltissimo e che sono convinto abbia offerto un contributo concreto alla diffusione nazionale ed internazionale di un made in Italy della gelateria e pasticceria artigianali prestigioso e inarrivabile. SIGEP rappresenta oggi una delle punte di diamante della nostra attività di organizzatori fieristici. Non saremmo però arrivati sin qui senza l´aiuto decisivo delle associazioni di categoria, degli straordinari maestri del dolciario artigianale che hanno frequentato il Salone, della stampa specializzata e delle tantissime aziende che fedelmente hanno programmato la loro presenza a Rimini Fiera negli anni´.

L´onorevole Adolfo Urso, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico con delega al commercio estero, impossibilitato ad inaugurare SIGEP per sopraggiunti impegni istituzionali, ha comunque voluto esser presente all´inaugurazione della manifestazione, recapitando un messaggio al presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni.
´I settori rappresentati nella fiera di Rimini – si legge fra l´altro nel testo inviato – dimostrano come la cultura italiana del gusto si coniughi alla perfezione con i prodotti di qualità della nostra tradizione alimentare. Assaporare un gelato, un dolce o del pane italiano all´estero è diventato non solo un simbolo del saper vivere, scegliendo prodotti sani ed unici, ma soprattutto rappresenta una sintesi formidabile della capacità di portare l´Italia all´estero. L´arte dei sapori, l´impresa, i macchinari, la scuola italiana rappresentano una grande squadra che segna sempre il goal della vittoria. Dunque – continua il Sottosegretario Urso – esportiamo non solo il prodotto finito, ormai affermato, ma anche un modello di impresa artigiana che si attaglia perfettamente all´internazionalizzazione´.

BLOCCO DEL PREZZO DEL GELATO
A SIGEP il Comitato Gelatieri Italiani ha anche annunciato ´che i gelatieri campani, per primi, hanno siglato un protocollo d´intesa con il Codacons che prevede, per tutto l´anno 2009, il blocco del prezzo del gelato artigianale. A questa iniziativa stanno aderendo numerose altre organizzazioni sindacali che si riuniranno martedì 20 gennaio prossimo al SIGEP, in corso a Rimini Fiera fino al 21 gennaio, per raggiungere un accordo unitario che preveda l´applicazione del blocco dei prezzi su tutto il territorio nazionale´.

LA MANIFESTAZIONE
L´area espositiva si articola su tutti i 16 padiglioni del quartiere fieristico riminese. 90.000 i mq di esposizione con circa 750 aziende presenti.
In mostra: macchinari, materie prime e ingredienti, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione. A latere: grandi laboratori e palcoscenici per concorsi internazionali, campionati, corsi e seminari. Prevista anche un´importante area dedicata alla pizza ed una al caffè, ´Espresso & Hot Drinks´, che avvia un innovativo test su una diversa formula promozionale, trasversale a più manifestazioni.
Sul fronte degli eventi collaterali, ricordiamo Gelato in Tavola, Deliciuos & Famous, Sigep Giovani (con un focus sulle torte nuziali provenienti dalle diverse regioni), Sigep Bread Cup, il Campionato Italiano di Cioccolateria, la più prestigiosa competizione internazionale dedicata all´uso creativo del cioccolato.

In occasione del trentennale della manifestazione, alle 17.30 nella hall sud si terrà una cerimonia di premiazione. Le aziende presenti fin dalla prima edizione di SIGEP e che hanno contribuito come tante altre oggi in fiera a tracciare la grande storia italiana del dolciario artigianale saranno accolte dal giornalista tv Attilio Romita e da tre Maestri: i gelatieri Luca Cavieziel e Carlo Pozzi e il pasticcere Fulvio Scolari, nonché dal management di Rimini Fiera. Frai vip presenti: Livia Azzariti, Rosanna Cancellieri, Virginia Maya, Attilio Romita e Lamberto Sposini.