5 maggio 2024
Aggiornato 10:30

Viterbo: aziende virtuose cercasi

Indetto dalla Camera di Commercio di Viterbo un Premio per diffondere la pratica della responsabilità sociale d’impresa

Sostenere un’associazione di solidarietà, sviluppare un piano di risparmio energetico, promuovere iniziative per fidelizzare il rapporto dipendenti-azienda, sono solo alcuni degli esempi che potrebbero essere premiati dalla Camera di Commercio di Viterbo a quelle imprese che s’impegnano ad attuare, anche inconsapevolmente, attività considerate di responsabilità sociale.

È stato indetto, infatti, nei giorni scorsi il Bando per la «Raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di responsabilità sociale (CSR)», iniziativa che prevede la la consegna di un Premio per la categoria «Imprese» e per la categoria «Società Cooperative», oltre a una menzione speciale per l’impresa femminile senza che ciò costituisca preclusione al conseguimento del Premio in una delle due categorie.
La partecipazione al Bando, con scadenza 15 febbraio 2009, è aperta a tutte le aziende di ogni dimensione e di tutti i settori economici che abbiano sede nella provincia di Viterbo e che abbiano realizzato o stiano mettendo in atto comportamenti e iniziative attinenti ai vari campi di applicazione della responsabilità sociale-CSR: qualità del lavoro e relazioni con il personale; sicurezza sui luoghi di lavoro; pari opportunità; progetti ed iniziative a favore della comunità e del territorio; progetti, iniziative, sistemi di gestione con impatti positivi sulle problematiche ambientali; qualità delle relazioni con fornitori, partner commerciali, clienti e consumatori; innovazione di prodotto o di servizio di rilevanza sociale ed ambientale.
«Il comportamento socialmente responsabile da parte di un’azienda – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – non va interpretato come un elemento aggiuntivo, ma appartiene alla cultura dell’impresa stessa da cui trarne vantaggi di immagine, relazionali e organizzativi, che possono elevare le capacità competitive».

La Responsabilità Sociale delle Imprese-CSR, pratica di origine anglosassone diffusasi da qualche decennio anche in Italia, stimola gli imprenditori non solo a soddisfare pienamente gli obblighi giuridici previsti dalla legge o a dotarsi delle certificazioni di qualità, ambientali e sociali, ma anche ad andare al di là investendo di più sulle risorse umane, sull’ambiente e sui rapporti con i diversi interlocutori siano essi quelli del contesto territoriale o i propri clienti e fornitori.
Il Premio consiste in un’attestazione di onore, con un logo dedicato che i vincitori potranno utilizzare come elemento distintivo per l’impresa. La premiazione si terrà nell’ambito di un evento pubblico con ampia pubblicizzazione sui mezzi di informazione e attraverso gli strumenti di comunicazione istituzionali della Camera di Commercio di Viterbo.

Il bando completo, la scheda di partecipazione e alcuni esempi di attività virtuose sono disponibili sul sito: www.vt.camcom.it o presso lo Sportello Responsabilità sociale della Camera di Commercio di Viterbo, in via Fratelli Rosselli n. 4 a Viterbo, tel. 0761.234406 / e-mail: sportellocsr@vt.camcom.it.
Successivamente all’iscrizione un esperto dello Sportello CSR contatterà l’impresa per raccogliere informazioni aggiuntive e di maggior dettaglio sulle buone pratiche segnalate.