20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Relazione sul passaggio alla nuova Alitalia

Riunione del consiglio di amministrazione dell’ENAC

Soddisfazione per relazione corte dei conti su esercizio ENAC 2006 – prossimo CDA a Genova per firma convenzione

Si è riunito ieri, mercoledì 14 gennaio, il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC.
In apertura dei lavori il Presidente ed il Direttore Generale hanno illustrato ai Consiglieri le fasi salienti del passaggio dalla vecchia compagnia Alitalia alla nuova Alitalia, iter iniziato nel mese di settembre con il coinvolgimento di numerose strutture dell’Ente che a vario titolo hanno operato per la riuscita positiva dell’operazione.
Il Presidente ha evidenziato come per la prima volta si sia riusciti ad effettuare un’operazione di tale rilievo nel corso di una notte, con pochissime ore di fermo operativo.

GESTIONE FINANZIARIA - Tra i vari argomenti trattati, il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e preso atto con soddisfazione della relazione della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria dell’Ente nell’esercizio del 2006. Positive, infatti, le conclusioni tratte dalla Corte dei Conti non solo rispetto alla gestione finanziaria, ma anche in merito al ruolo assunto dall’Ente nel corso degli ultimi anni come autorità di riferimento e di coordinamento dell’intero comparto del trasporto aereo, con competenze in materia di controllo della sicurezza e della qualità dei servizi, di vigilanza sull’attuazione della normativa del settore e di regolazione economica.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deciso di svolgere la prossima riunione a Genova, il 6 febbraio p.v., per la firma della convenzione per la gestione totale dello scalo genovese alla società Aeroporto di Genova S.p.A. fino al 31 dicembre 2027.
Si informa anche che nel prossimo Consiglio il Direttore Generale presenterà una relazione, in corso di elaborazione, sulla capacità operativa dei principali aeroporti nazionali.