Ghigo: «D'accordo con Chiamparino per le liste Si-Tav nei Comuni valsusiani»
«La proposta, a prescindere dagli schieramenti politici, è apprezzabile e andrebbe attentamente valutata»
«La proposta di Chiamparino di fare liste Si-Tav nei Comuni valsusini, a prescindere dagli schieramenti politici, è apprezzabile e andrebbe attentamente valutata».
Così si è espresso Enzo Ghigo, coordinatore regionale di Forza Italia/Pdl, commentando le dichiarazioni del sindaco di Torino, a seguito dell’incontro promosso ieri dai vertici Pd per definire l’atteggiamento del partito in vista delle prossime elezioni amministrative.
«L’esito dell’incontro conferma che all’interno stesso del Pd sono ancora presenti riserve e resistenze alla realizzazione della Torino-Lione. Comunque, la posizione ufficiale espressa è favorevole all’opera e noi, che da sempre la sosteniamo, non possiamo che apprezzarla. A questo punto ritengo sia opportuno approfondire l’idea di Chiamparino di costituire liste favorevoli alla Tav, anche per esigenze tattiche. Infatti, nei Comuni inferiori ai 15mila abitanti, dove le elezioni sono a turno unico, dividendo i sostenitori dell’alta velocità tra centrodestra e centrosinistra, si rischia di consegnare la vittoria alla minoranza No-Tav. In questo senso, credo che una valutazione andrebbe fatta, perché è vero che nei Comuni attraversati dalla linea le elezioni si risolveranno in un referendum pro o contro. E tutti coloro che sono favorevoli dovrebbero superare le differenziazioni politiche, per far passare questo obiettivo».