19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Trasporto aereo

La Commissione autorizza l'acquisizione di Vueling e Clickair da parte di Iberia

A condizione che vengano rispettati gli impegni proposti al fine di salvaguardare la concorrenza e la possibilità di scelta dei passeggeri

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione delle due compagnie aeree spagnole a basso costo Vueling e Clickair da parte di Iberia, la compagnia di bandiera spagnola, a condizione che vengano rispettati gli impegni proposti al fine di salvaguardare la concorrenza e la possibilità di scelta dei passeggeri. L’autorizzazione della Commissione è subordinata alla condizione che le parti cedano alcuni slot (bande orarie) a Barcellona e in altri aeroporti europei per evitare problemi di concorrenza su varie rotte spagnole ed europee nelle quali la concentrazione proposta avrebbe causato una restrizione della concorrenza. Alla luce di tali impegni, che agevolano l’accesso o l’espansione delle compagnie aeree concorrenti su queste rotte, la Commissione ha concluso che l’operazione proposta non ostacolerebbe in maniera significativa una concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (SEE) o in una parte sostanziale di esso. L’autorità spagnola garante della concorrenza aveva domandato che le fosse deferito l’esame della concentrazione ma in seguito ha ritirato la richiesta.

Il Commissario responsabile della concorrenza, Neelie Kroes, ha affermato: «Gli impegni proposti da Iberia consentiranno ad altre compagnie aeree di accedere a nuove rotte o di espandere i loro servizi in concorrenza con la nuova società risultante dalla concentrazione. La mia priorità è garantire che il consolidamento del settore aereo non comporti prezzi più elevati o una riduzione dei servizi offerti, in modo che i consumatori possano continuare a godere dei vantaggi derivanti dalla liberalizzazione del trasporto aereo nell'Unione europea.»

Iberia Líneas Aéreas de España, S.A è la compagnia aerea di bandiera spagnola e ha sede presso l’aeroporto di Madrid- Barajas. Essa fornisce servizi di trasporto aereo di linea di passeggeri di breve e lunga distanza, servendo 108 rotte. Nel 2007 ha trasportato circa 26,8 milioni di passeggeri. Iberia fornisce anche servizi di trasporto aereo di merci, di manutenzione degli aeromobili e di assistenza a terra.

Vueling Airlines, S.A. è una compagnia aerea spagnola a basso costo con sedi presso gli aeroporti di Barcellona-El Prat e Madrid-Barajas. Essa svolge trasporto aereo di linea di passeggeri su rotte a corto raggio in Spagna e in altri paesi europei. Vueling serve 56 rotte e nel 2007 ha trasportato 6,2 milioni di passeggeri.

Clickair S.A. è una compagnia aerea spagnola a basso costo e ha sede presso l’aeroporto di Barcellona-El Prat. Essa fornisce servizi di trasporto aereo di linea di passeggeri su rotte a corto raggio in Spagna e in altri paesi europei. Prima dell'operazione proposta, Iberia partecipava al 20% del capitale di Clickair ma non ne aveva il controllo. Clickair serve 49 rotte e nel 2007 ha trasportato 4,5 milioni di passeggeri.

Il progetto di concentrazione, da effettuarsi mediante varie operazioni interdipendenti, prevede la fusione di Vueling e Clickair in «Nueva Vueling», della quale acquisirebbe il controllo Iberia.

Conformemente a precedenti casi di concentrazione nel settore aereo, la Commissione ha valutato gli effetti della concentrazione su ogni singola rotta. Da tale esame è emerso che la concentrazione, come inizialmente notificata, avrebbe suscitato seri dubbi quanto alla sua compatibilità con il mercato comune perché poteva restringere la concorrenza o addirittura dar luogo a una situazione di monopolio su 19 rotte (si veda la tabella allegata), usate da quasi cinque milioni di passeggeri l’anno, interne alla Spagna o dirette da questa verso altri paesi europei (in particolare Italia, Francia e Grecia). La posizione di forza dell’entità risultante dalla concentrazione su queste rotte in termini di passeggeri trasportati sarebbe stata ulteriormente rafforzata dall’elevata quota cumulata di slot negli aeroporti di Barcellona-El Prat e Madrid-Barajas.

Al fine di dissipare questi seri dubbi, le parti hanno proposto di trasferire a titolo gratuito slot in vari aeroporti (cioè i diritti di decollo e di atterraggio negli aeroporti in determinati orari), soprattutto in quelli di Barcellona e Madrid, dove nelle ore di punta si registra una congestione considerevole. Questi slot riguardano tutte le rotte per le quali erano stati segnalati problemi di concorrenza e consentirebbero a nuovi operatori o ai concorrenti esistenti di effettuare oltre 150 viaggi aggiuntivi, di andata e ritorno, alla settimana. La Commissione ritiene che queste misure correttive possano agevolare notevolmente l’accesso dei concorrenti e mantenere la pressione concorrenziale sulla nuova entità frutto della concentrazione, a vantaggio dei passeggeri spagnoli ed europei sulle rotte interessate.

Tenuto conto dei risultati dell’indagine di mercato che ha avuto come oggetto queste misure, la Commissione ha concluso che gli impegni proposti possono verosimilmente dar luogo all’accesso di uno o più concorrenti alle rotte riguardo alle quali erano sorti problemi di concorrenza e che tali rotte rimarrebbero concorrenziali. La Commissione ha pertanto ritenuto che le misure correttive proposte possano risolvere i suddetti problemi di concorrenza.