24 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Prestazioni previdenziali

Indennità di frequenza per il 2009 agli invalidi civili minori

Le regole per il relativo pagamento

L'indennità mensile di frequenza è un assegno che l'Inps corrisponde agli invalidi civili minori, per aiutarli nell'inserimento nelle scuole, nei centri di formazione o di addestramento professionale e nelle strutture educative, riabilitative e terapeutiche accreditate.
Anche i bambini di età inferiore a 3 anni che frequentano gli asili nido, secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, possono richiedere l’indennità in questione.

Tale indennità, che viene rivalutata ogni anno, viene erogata solo per il periodo di effettiva frequenza della scuola o del centro a persone aventi un reddito annuale non superiore a Euro 4.238,26 (Euro 246,73 al mese) ed è incompatibile con le altre forme di sostegno economico, come l'indennità di accompagnamento, l'indennità speciale per i ciechi parziali e l'indennità di comunicazione.

Per ottenere l'indennità, il genitore o il tutore deve presentare una domanda in carta semplice alla commissione medica della Asl di appartenenza, allegando un certificato medico e la documentazione attestante l'iscrizione o l'eventuale frequenza del minore presso l'istituto. La domanda deve essere rinnovata ogni anno.
Il relativo assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta.
Le indennità di frequenza sono state rinnovate per il 2009, come disposto dalla Circolare dell’Inps del 2 Gennaio 2009, n. 1, con modalità differenti in relazione alla fascia.

Il relativo pagamento è stato disposto con le seguenti regole:
a) se l’ultima fascia memorizzata è la fascia 49, il pagamento dell’indennità viene disposto per i mesi da gennaio a giugno, interrotta automaticamente da luglio a settembre e nuovamente disposta da ottobre in poi;
b) se l’ultima fascia memorizzata è la fascia 50, il pagamento dell’indennità viene disposto per l’intero anno;
c) se l’ultima fascia memorizzata è la fascia 97, la prestazione viene rinnovata con importo zero.