18 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Aeroporti turistici

Regione Veneto finanzia infrastrutturazione aeroporti turistici

Lo ha ribadito l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, annunciando che la Giunta regionale ha impegnato i 190 mila euro stanziati nel bilancio 2008

«Gli aeroporti turistici possono essere un volano di economia, favorendo direttamente e indirettamente la creazione di lavoro e di reddito e la promozione complessiva del territorio sul quale insistono, anche nel contesto dell’economia dell’ospitalità che vede il Veneto primeggiare a livello nazionale. Per questo come Regione abbiamo previsto la possibilità di concorrere alla loro infrastrutturazione e al miglioramento delle condizioni di sicurezza».

Lo ha ribadito l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, annunciando che la Giunta regionale ha impegnato i 190 mila euro stanziati nel bilancio 2008 ripartendoli a favore delle aviosuperfici di interesse turistico del Veneto che avevano richiesto un concorso pubblico su investimenti infrastrutturali. Sulle modalità ed entità di assegnazione del contributo si era espressa favorevolmente all’unanimità la competente Commissione consiliare; il finanziamento regionale è a fondo perduto e tiene conto delle spese riconosciute ammissibili.

All’Avioclub di Montagnana vanno 45 mila euro come contributo per la realizzazione del secondo stralcio di messa in sicurezza della struttura aeroportuale, comprendente la creazione di nuovi hangar, la costruzione di una nuova torre di controllo, la sistemazione delle vie di rullaggio e la costruzione di un tratto di recinzione. All’Aeroporto di Asiago s.p.a. sono stati assegnati 30 mila euro per lavori di rifacimento della pista in erba. Il contributo all’ Associazione Volo Legnago è di 50 mila euro, finalizzato alla realizzazione di una serie di interventi quali rifacimento dell’impianto idrico sanitario, installazione di una nuova cisterna per benzina avio, nuova recinzione del campo di volo, realizzazione di nuovi hangar. All’Aeroclub di Belluno vanno 35 mila euro per rinnovare le attrezzature antincendio e per la realizzazione della recinzione lato nord dell’area aeroportuale. Il contributo per l’Aeroporto di Thiene S.r.l. è di 30 mila euro, destinati alla realizzazione di una piazzola carburanti.