18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
CdC Campobasso

Concorso “Premiamo i risultati”: la CCIAA di Campobasso rappresenta le P.A. del Molise

L’Ente camerale era stato già scelto ad ottobre tra 725 amministrazioni e uffici che avevano presentato la domanda di candidatura

La Camera di Commercio di Campobasso è stata ammessa alla seconda fase del concorso «Premiamo i risultati», indetto dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica, finalizzato a premiare i risultati e l’impegno a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione.

L’Ente camerale era stato già scelto ad ottobre tra 725 amministrazioni e uffici che avevano presentato la domanda di candidatura. Dopo la prima selezione è stato ammesso a presentare il piano di miglioramento gestionale denominato «Total Click», nato dalla necessità di razionalizzare i costi di funzionamento connessi al processo di gestione cartacea del flusso documentale, implementando un sistema che faccia leva esclusivamente sulla modalità informatica per una più efficiente gestione delle procedure relative sia ai documenti in entrata, in uscita e interni sia ai documenti inerenti la contabilità e i provvedimenti degli organi camerali.

Le 478 amministrazioni scelte per partecipare alla fase successiva saranno impegnate nella realizzazione pratica dei piani presentati a partire da gennaio 2009.
«Essere stati selezionati tra le amministrazioni più «virtuose» d’Italia ci riempie di orgoglio – ha dichiarato il Segretario Generale dell’Ente, Lorella Palladino – e ci spinge a lavorare ancora di più per poter essere esempio di trasparenza, efficacia e innovazione. Abbiamo intrapreso da tempo un processo riorganizzativo che prevede un forte investimento nella informatizzazione delle procedure e nella telematizzazione dei servizi erogati, come risposta alle numerose richieste del tessuto produttivo locale. Adesso però ci aspetta il compito più difficile, ossia quello di mettere in pratica il piano di miglioramento presentato al Ministero. Un progetto che coinvolgerà tutto il personale camerale e che, siamo sicuri, - prosegue il Segretario Generale -ci consentirà di completare un percorso di miglioramento gestionale avviato da alcuni anni anche per adeguarsi a quanto disposto dalla direttiva relativa alla PA digitale, che prevede tra gli obiettivi strategici quello di migliorare l’efficienza interna di ogni singola amministrazione, perseguendo un forte cambiamento organizzativo e gestionale tramite l’innovazione tecnologica».