28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
“Fine settimana” capitolino all’insegna dei prodotti agricoli del territorio

Farmer market prenatalizio a Roma, significativa presenza di Confagricoltura

Vecchioni: «Nessuna contraddizione tra l’appoggio convinto di Confagricoltura all’iniziativa del sindaco Alemanno, con la partecipazione di nostre aziende - e il giudizio complessivo su questa ed altre formule: d’incidenza marginale nel fatturato agricolo nazionale»

«Nessuna contraddizione tra l’appoggio convinto di Confagricoltura all’iniziativa del sindaco Alemanno - il farmer market prenatalizio a Roma, con la partecipazione di nostre aziende - e il giudizio complessivo su questa ed altre formule (come le vendite in azienda): d’incidenza marginale nel fatturato agricolo nazionale». Così il presidente Federico Vecchioni commenta il «fine settimana» capitolino all’insegna dei prodotti agricoli del territorio: il 20 e 21 dicembre, all’interno dell’ex Mattatoio.

Vecchioni aggiunge: «Il «livello» delle presenze assicurate dalla Confagricoltura provinciale - aziende «storiche» come Torre in Pietra-Carandini e Castello di Torre in Pietra - testimonia una volontà di business partecipativo a queste manifestazioni. Anche se queste formule non rappresentano la soluzione del vero problema, che è quello di alleggerire la filiera. Con vantaggio di tutti gli attori».

Sulla stessa lunghezza d’onda Massimilano Giansanti, presidente degli imprenditori agricoli romani. «Con il sindaco di Roma e con il delegato all’agricoltura Pietro Di Paolo siamo in sintonia. Siamo stati coinvolti fin dall’inizio e condividiamo gli obiettivi del documento di programmazione: dal superamento del muro tra burocrazia dell’amministrazione e società civile, alla competitività delle imprese. In particolare, sui farmer market è prevista dal Comune la partenza in primavera, con quattro localizzazioni che potranno diventare attrattive per la cittadinanza. Noi, e le altre organizzazioni agricole romane, ci siamo anche trovati d’accordo con Alemanno e con Di Paolo nell’anticipo prenatalizio all’ex Mattatoio».

«Ci ha fatto piacere - conclude Giansanti - che il sindaco abbia aderito alla richiesta di Confagricoltura Roma di estendere la territorialità delle aziende agricole partecipanti al farmer market natalizio all’intera provincia, per dare un’immagine a tutto tondo dell’agricoltura di vicinanza che rifornisce la Capitale, dalle colline al mare».