19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Il Gruppo Finmeccanica e la sostenibilità

Presentato il Rapporto di Sostenibilità 2007 del Gruppo Finmeccanica

Uno strumento informativo in grado di misurare, attraverso opportuni indicatori, le performance economiche, sociali e ambientali realizzate dal Gruppo nel corso del 2007

Finmeccanica ha presentato oggi il suo primo Rapporto di Sostenibilità, uno strumento informativo in grado di misurare, attraverso opportuni indicatori, le performance economiche, sociali e ambientali realizzate dal Gruppo nel corso del 2007. Scopo del report è dar conto di quel valore intangibile dell’azienda generato da indicatori non strettamente economici quali il ruolo sociale dell’impresa, la capacità di attrarre i migliori talenti, l’attenzione alla salute e alla sicurezza, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, l’impegno in campo sociale e culturale, l’etica aziendale.

«Per un Gruppo industriale che aspira a crescere, l’attenzione allo sviluppo sostenibile è insieme un dovere etico e un atto di lungimiranza in grado di assicurare, allo stesso tempo, un successo imprenditoriale forte e di lunga durata», ha dichiarato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica. «Abbiamo intrapreso da qualche anno un cammino all’insegna del progresso costante, integrando fin dall’inizio l’attenzione alla sostenibilità nel nostro disegno strategico e nei modelli di governance del Gruppo. Oggi Finmeccanica è diventata una realtà internazionale di grande visibilità ed è doveroso che, attraverso un proprio Bilancio di Sostenibilità, comunichi con trasparenza il modo in cui assume le proprie responsabilità di ‘buon cittadino’ del mondo a tutti coloro che, nei vari Paesi in cui opera, contribuiscono al suo avvenire e vi ripongono parte delle loro aspettative».

Il Rapporto di Sostenibilità del Gruppo Finmeccanica illustra le iniziative già in atto e in corso di preparazione, affiancandosi idealmente al tradizionale bilancio finanziario nel fornire informazioni rilevanti ai diversi interlocutori e configurandosi come un valido strumento per assumere, controllare e valutare decisioni, supportare la pianificazione strategica, verificare il raggiungimento degli obiettivi. Questa prima edizione del Rapporto di Sostenibilità rappresenta la tappa iniziale di un percorso che si rinnoverà ogni anno, per mostrare periodicamente l’evolvere delle azioni intraprese e la capacità di conseguire gli obiettivi prefissati. La sostenibilità non è infatti un traguardo raggiunto una volta per tutte, ma è un impegno alla crescita e al miglioramento continui.