19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
L’agroalimentare italiano in primo piano

Tavola rotonda UnionAlimentari

L’occasione per discutere della crisi e delle opportunità di riscatto per le PMI alimentari è stata la Tavola Rotonda che l’Associazione di categoria ha organizzato il 05 dicembre a Milano

UnionAlimentari-Confapi (Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare) incontra il condirettore della rivista Food, Giuseppe Aliverti e il Direttore generale Agricoltura di Regione Lombardia, Paolo Lassini: l’occasione per discutere della crisi e delle opportunità di riscatto per le PMI alimentari è stata la Tavola Rotonda che l’Associazione di categoria ha organizzato il 05 dicembre c.a. a Milano. All’incontro è intervenuto anche il Presidente Confapi, Paolo Galassi.

Un appuntamento informale in cui la Giunta nazionale UnionAlimentari si è confrontata con le azioni che il 99,7% del food&beverage italiano di piccole e medie dimensioni (90% costituito da aziende con meno di 9 dipendenti, il 9,7% tra i 10 e 50) è chiamato a mettere in atto per affrontare la situazione di crisi attuale. Azioni che il condirettore di Food, Giuseppe Aliverti, ha sintetizzato nella capacità di credere ed investire nei punti di forza tipici dell’agroalimentare italiano (forte competenza nella categoria, qualità di prodotto, flessibilità e velocità di risposta), di sviluppare l’innovazione e di rivedere il concetto di «mercato», concependo l’Europa come area nazionale e puntando sull’export.

Un tema che è stato ripreso dal Direttore generale Agricoltura di Regione Lombardia, Paolo Lassini, che ha illustrato ai presenti le opportunità concrete che la vetrina internazionale di Expo 2015 offre alle PMI alimentari e le iniziative programmate dalla Regione a favore del sistema agroindustriale.

L’intervento del Presidente Confapi, Paolo Galassi, a rappresentare il supporto che la Confederazione può offrire all’agroalimentare di piccole e medie dimensioni nei confronti delle problematiche che ad oggi lo caratterizzano. Soprattutto per quanto concerne il rapporto con la grande distribuzione, ad oggi fortemente sbilanciato a favore di quest’ultima.

Il Presidente nazionale UnionAlimentari-confapi, Renato Bonaglia: «Per l’agire delle PMI alimentari sono utili momenti di analisi di scenario come quello rappresentato dalla Tavola Rotonda del 05 dicembre, perché offrono un’ulteriore chiave per leggere il mercato. Rilevante ed apprezzato l’incontro col Presidente Paolo Galassi che testimonia l’attenzione che la Confederazione presta al settore alimentare, quale importante comparto  dell’industria di piccole e medie dimensioni».