19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Una serie di appuntamenti di approfondimento e di degustazione

Bollicine su Trento, proseguono le degustazioni

A Palazzo Roccabruna, nelle sale dell’Enoteca provinciale del Trentino

Anche in questo secondo fine settimana di dicembre proseguono, a Palazzo Roccabruna, nelle sale dell’Enoteca provinciale del Trentino, gli incontri di «Bollicine su Trento», una serie di appuntamenti di approfondimento e di degustazione per conoscere più a fondo l’affascinante mondo della spumantistica classica e per apprezzare il pregio e il fascino delle 43 etichette di TRENTODOC, presentate dalle 27 case spumantistiche aderenti al marchio collettivo.

L’incontro con il gusto, in calendario giovedì 11 alle 18.00, è dedicato ai grandi presìdi Slow Food italiani, proposti in abbinamento alle riserve di TRENTODOC. Il guanciale di suino Nero dei Nebrodi (Sicilia), il capocollo di Martina Franca (Puglia) e il formaggio Montebore (Liguria) sono le prelibatezze che, ancora una volta, evidenzieranno la capacità del metodo classico trentino di saper affiancare, con stile ed equilibrio, anche i sapori appartenenti a tradizioni gastronomiche diverse e distanti per cultura e latitudine. L’incontro sarà guidato da Mariano Francesconi, presidente dell’Associazione italiana sommeliers del Trentino. Sabato 13 alle 18.00, l’incontro con il produttore vedrà protagonista l’Azienda agricola Pisoni.

I responsabili della cantina di Pergolese spiegheranno i motivi che stanno dietro la scelta di affidarsi alla «biodinamica», una nuova tecnica agronomica che pone al centro del processo produttivo la terra e i ritmi del «calendario astronomico», in base ai quali vengono programmati i tempi di attivazione delle pratiche agricole.

Le degustazioni di TRENTODOC, proposto in sette tipi diversi: extra brut bianco, extra brut riserva, brut bianco, brut millesimato, brut riserva, brut rosato e demi sec bianco, proseguiranno, con orario differenziato, nel corso di tutti i quattro giorni di questo ultimo fine settimana di «Bollicine su Trento»: giovedì 11 e venerdì 12 dalle 16.00 alle 21.00; sabato 13 e domenica 14 dalle 11.00 alle 21.00.