28 agosto 2025
Aggiornato 02:30
Camera di Commercio di Campobasso

Paolo di Laura Frattura confermato alla presidenza della Camera di Commercio di Campobasso

Frattura è stato votato all’unanimità al primo scrutinio da tutti i consiglieri presenti (17) superando abbondantemente il quorum necessario previsto

Oggi, 10 dicembre 2008 si è insediato il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Campobasso, nominato con DPGR n.354 del 14 novembre, che ha riconfermato alla presidenza dell’Ente camerale per il prossimo quinquennio l’arch. Paolo di Laura Frattura.
Frattura è stato votato all’unanimità al primo scrutinio da tutti i consiglieri presenti (17) superando abbondantemente il quorum necessario previsto.
I lavori del nuovo Consiglio Camerale sono iniziati alle ore 10,30 quando il Segretario Generale, Lorella Palladino, ha chiamato a presiedere l’Assemblea il consigliere anziano, Errico Russo.

Il primo a chiedere la parola è stato il dott. Benedetto De Serio, in rappresentanza della Coldiretti Molise, il quale, dopo aver salutato i nuovi consiglieri, ha proposto la candidatura dell’arch. Frattura: «Rispetto all’attività svolta in questo quinquennio dalla Camera di Commercio di Campobasso credo che in tutti noi è sorto il convincimento che questa esperienza possa e debba essere replicata per i risultati raggiunti. Ecco perché propongo la candidatura alla Presidenza di Paolo di Laura Frattura».

Alle parole di De Serio hanno fatto subito eco quelle di Errico Russo, in rappresentanza dell’Artigianato, che ha espresso il suo personale sostegno alla candidatura dell’arch. Frattura: «L’opera del presidente uscente è stata riconosciuta da tutti gli attori del contesto imprenditoriale e istituzionale, non solo di questa provincia ma dell’intera regione». Il consigliere Tonino Marchitelli, in rappresentanza della Confcommercio, ha invece sottolineato la disponibilità professionale ed umana sempre mostrata da Paolo di Laura Frattura: «Mi associo con grande entusiasmo alla proposta di confermare come presidente di questa Camera di Commercio l’arch. Frattura, persona squisita sul piano umano e sempre disponibile su quello professionale».

Anche il neoconsigliere Concetta Iacovino, in rappresentanza di Confindustria Molise, ha usato parole di elogio nei confronti del presidente Frattura: «Porto la testimonianza di Unioncamere Bruxelles dove sono stata per motivi di lavoro. Grazie all’iperattivismo del presidente Frattura ora anche all’estero siamo considerati come una regione in forte crescita e vogliosa di progredire ancora». Attestazioni di stima e di condivisione alla candidatura sono giunte anche dai consiglieri Domenico Calleo in rappresentanza del mondo della cooperazione, Domenico Guidotti, in rappresentanza del settore della Pesca e delle attività marittime, e Matteo Russo, in rappresentanza anch’egli del settore artigianato, i quali concordemente hanno ritenuto il presidente Frattura: » la persona più adatta per trainare le nostre imprese verso un futuro di sviluppo».

Dopo queste dichiarazioni si è provveduto allo scrutinio segreto che ha avuto come esito la nomina del Presidente Paolo di Laura Frattura eletto con 17 voti su 17 consiglieri presenti.
Un po’ emozionato della grande dimostrazione di fiducia ricevuta dall’intero Consiglio camerale, il riconfermato Presidente della Camera di Commercio di Campobasso ha formulato parole di stima e ringraziamento verso tutti i presenti, fra i quali spiccavano le figure del presidente del Patto Territoriale del Matese, Enrico Colavita ed il Direttore dell’Associazioni Industriali del Molise, Antonio Varrone: «Cinque anni fa – ha esordito il Presidente - rimasi colpito dal discorso del presidente Colavita che fu particolarmente toccante evidenziando un’emozione che solo ora comprendo affondo. L’esperienza di questi cinque anni è stata straordinaria. Ho avuto modo di lavorare con tanto entusiasmo con persone fantastiche sia dal punto di vista umano che professionale. La fiducia che ora mi avete confermato mi stimola a lavorare con maggiore impegno a sostegno di tutte le categorie rappresentate. Il Presidente di una Camera di Commercio, pur essendo espressione di una categoria, deve e vuole essere il rappresentante dell’intero panorama imprenditoriale della provincia. L’assoluta condivisione – ha proseguito di Laura Frattura – con la quale si è proceduto alla mia riconferma è un ulteriore segnale di forza che dimostra come lo spirito dell’intero mondo imprenditoriale della provincia sia quello di lavorare insieme per far sì che l’intera collettività tragga i benefici da questa sinergia. Voglio concludere – ha chiosato Frattura – ringraziando tutti per le belle parole, ringraziando il collegio sindacale con il quale si è lavorato in assoluto accordo condividendo gli obiettivi, tutta la struttura del Sistema Camerale e per ultimi il presidente Colavita ed il direttore Varrone che oggi sono stati qui presenti a dimostrazione di un percorso iniziato insieme e che si ha la volontà di condividere ancora».
Chiamato in causa dall’intervento del confermato presidente camerale, il Presidente Colavita ha chiuso i lavori con poche ma significative parole: «Auguro buon lavoro al nuovo Presidente. Volevamo un rinnovamento ed il rinnovamento è Paolo di Laura Frattura. Sono sicuro che il Presidente sappia rispondere alle aspettative che tutti noi abbiamo riposto sulla sua persona, perché nessuno al momento può rappresentarci al meglio. Auguri di cuore».