28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
I nuovi strumenti di lavoro online a misura d’azienda

«Registroimprese.it e IM+ Servizi informatici per le imprese»

Le Camere di Commercio iniziano una nuova sfida: offrire gratuitamente alle piccole e medie imprese servizi informatici per supportarle nello sviluppo del proprio business

Le Camere di Commercio iniziano una nuova sfida: offrire gratuitamente alle piccole e medie imprese servizi informatici per supportarle nello sviluppo del proprio business.

«im+ Servizi per lo sviluppo dell’impresa» è la nuova offerta di servizi informatici ad alto valore aggiunto che la Camera di Commercio di Campobasso, tramite InfoCamere - società consortile di informatica del sistema camerale – mette gratuitamente a disposizione delle proprie imprese. I servizi informatici ad alto valore aggiunto sono stati creati per consentire l’utilizzo di soluzioni informatiche evolute anche alle aziende che per motivi di dimensioni e struttura, legate alla mancanza di risorse finanziarie e competenze interne, non possono trarre benefici dalle nuove tecnologie informatiche. L’accesso a tali servizi «im+» è gratuito ed è possibile attraverso un semplice collegamento da qualsiasi postazione internet.

registroimprese.it è il nuovo strumento di lavoro, facile e veloce per prendere le decisioni che riguardano il business aziendale. Il nuovo sito è un vero portale del Registro Imprese, che consente di accedere a tutti quei dati e informazioni online sulle imprese italiane ed europee, che rendono un rapporto d’affari trasparente con fornitori, clienti o partner.
Al fine di favorire la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi strumenti di lavoro on line la Camera di Commercio di Campobasso organizza, venerdì 12 dicembre 2008 alle ore 10.30 presso la Sala Convegni dell’Ente, un workshop destinato alle aziende della provincia, ai professionisti e alle associazioni di categoria.

Alla presenza del responsabile di InfoCamere per le camere di commercio del Molise, Giorgio Palladino, verranno simulati casi di utilizzo dei servizi «IM+», quali:
• «GestiRete», il servizio che consente di gestire i rapporti con la clientela ed è finalizzato a sostenere opportune azioni di marketing per ampliare il proprio portafoglio clienti;
• «Archivierete», il servizio che permette di aumentare la sicurezza del proprio business dal riparo di qualsiasi evento negativo.
Inoltre verranno presentate le informazioni e i servizi telematici cui è possibile accedere direttamente dal sito www.registroimprese.it, rivolti in special modo alle piccole imprese, per l’avvio della loro attività e lo sviluppo del loro core business, quali ad esempio la verifica dei rappresentanti legali di un’azienda con cui si è in affari, la proprietà di una nuova impresa concorrente, se un cliente ha procedure concorsuali in corso, richieste di visure e certificati della propria impresa e altro ancora.

Ai partecipanti verrà rilasciato un buono di ¤ 20 utilizzabile attraverso la consultazione di tutti i dati e le informazioni contenute nei registri imprese italiani ed europei dal sito registroimprese.it.

Programma workshop (PDF)