2 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Dalla Puglia una storia di successo

«Gestione informatizzata dei porti di Bari, Brindisi e Taranto»

Dichiarazione di Enzo Lavarra, Delegazione italiana nel Gruppo Socialista al Parlamento europeo

Intervenendo a Bruxelles alla conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto Sitip di gestione informatizzata di tutte le attività di carico e scarico delle merci nei tre porti pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto, che ha utilizzato nei tempi previsti il cento per cento dei fondi messi a disposizione dall'Europa, Enzo Lavarra ha detto «Questa esperienza è importante perché si inquadra nella strategia europea del trasporto intermodale e rappresenta un'anticipazione della politica delle autostrade del mare».

«Il Sitip - ha detto ancora Lavarra - grazie al suo sistema rapido e sicuro di scambio delle informazioni tra gli operatori e le autorità portuali, costituisce un esempio positivo di sostegno alla modernizzazione dei flussi commerciali, di cui nel Mezzogiorno abbiamo particolarmente bisogno».

«Dobbiamo riproporre questa esperienza anche nella nuova programmazione dei fondi europei 2007-2013 - ha affermato Lavarra - e legarla al programma Marco Polo. Il progetto Sitip è una buona dimostrazione - ha concluso l'europarlamentare pugliese - dell'utilità dell'Unione Europea e del dinamismo del nostro Mezzogiorno».

Il sistema Sitip è realizzato dalla società Sma del Gruppo Intini.