19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Cooperativa sociale Mondo solidale

Il Presidente di mondo solidale presenta il bilancio sociale a Solazzi

Mondo solidale è una cooperativa sociale che opera nelle Marche da oltre 15 anni, con l’obiettivo esclusivo del commercio equo e solidale

Questa mattina presso la sede regionale di via Gentile da Fabriano, l’assessore al Commercio, Vittoriano Solazzi, ha incontrato il presidente della cooperativa sociale Mondo solidale, Massimo Mogiatti, che ha illustrato il bilancio sociale 2007 – 2008 della cooperativa, sottolineando, come al di la dei freddi numeri il bilancio sociale bene descrive le attività svolte e soprattutto il valore sociale delle stesse.

Mondo solidale è una cooperativa sociale che opera nelle Marche da oltre 15 anni, con l’obiettivo esclusivo del commercio equo e solidale. Ancona, Pesaro, Fano, Senigallia e Jesi sono le città in cui la cooperativa organizza, per tutto il mese di dicembre, «tuttaltronatale», iniziativa diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica verso festività meno improntate esclusivamente al consumo.

L’assessore Solazzi nell’apprezzare il lavoro svolto di cui il bilancio sociale certifica la qualità, ha ricordato come la legge regionale che sostiene il settore sia stata una delle prime proposte legislative come consigliere regionale e cioè la legge 8 del 2008 che rende possibile riconoscere il valore sociale di una pratica commerciale che rispetta i diritti individuali nei paesi in sviluppo.

«Ora con soddisfazione siamo entrati nella fase attuativa e nonostante le difficoltà finanziarie, stanno partendo i primi progetti per diffondere soprattutto tra le giovani generazioni, attraverso il coinvolgendo delle scuole, la pratica del commercio equo solidale. Passo importante in questa prospettiva è la creazione già dal 2009 di una giornata dedicata ai valori che questo tipo di commercio veicola. Anche in questo settore infatti è possibile promuovere una cultura attenta ai valori della solidarietà e del rispetto delle persone».