24 settembre 2023
Aggiornato 03:00
Lo stato intervenga per garantire l'occupazione

Tagli Telecom: basta cassaintegrazione

Dichiarazione congiunta di Roberta Fantozzi, della Segreteria Nazionale del PRC e di Ugo Boghetta, Responsabile Nazionale Lavoro del PRC

«I 4000 tagli annunciati alla Telecom rappresentano la definitiva sconfitta della stagione delle privatizzazioni «all'italiana», di cui l'ultimo episodio è l'operazione Alitalia-CAI», hanno dichiarato Roberta Fantozzi della segreteria nazionale ed Ugo Boghetta, responsabile nazionale lavoro, di Rifondazione Comunista.

«E' necessario che lo Stato, così com'è avvenuto in Francia ed in Germania, difenda le infrastrutture strategiche del Paese e in particolar modo tuteli il sistema delle comunicazioni, salvaguardando i posti di lavoro».

«Basta con l'utilizzo della cassa integrazione; le grandi aziende e Telecom, in particolare, che in questi anni hanno ottenuto grandi profitti, non possono scaricare la crisi sulle lavoratrici ed i lavoratori.
«Con una crisi economica che si presenta lunga e dagli esiti disastrosi è necessario difendere ogni posto di lavoro; magari anche con l'occupazione dell'aziende stesse» hanno concluso gli esponenti del PRC