2 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Crisi economica e finanziaria

La recessione spaventa già 4 italiani su 10

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti Swg sulle principali preoccupazioni dei cittadini

La crisi economica e finanziaria spaventa quattro italiani su dieci (39 per cento) e fa più paura della guerra (25 per cento), della contaminazione dei cibi (16 per cento), dei cambiamenti climatici (12 per cento) ed del razzismo (8 per cento). E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti Swg sulle principali preoccupazioni dei cittadini.

Gli italiani - sottolinea la Coldiretti - collocano l’investimento nella casa tra i più sicuri per difendere il propri risparmi che con una percentuale del 42 per cento guida la graduatoria seguito alla distanza dai titoli di stato (14 per cento) mentre al terzo posto si posizionano a sorpresa i terreni agricoli (12 per cento) addirittura davanti all'oro (9 per cento) considerato tradizionalmente un bene rifugio. A seguire - continua la Coldiretti - i buoni postali, conti correnti, borsa, polizze assicurative e opere d'arte.

I terreni agricoli sembrano mostrare una tendenza anticiclica rispetto all'andamento dell'economia con il rischio reale che le nuove richieste, favorite dalla ricerca di beni rifugio, faccia schizzare ulteriormente i prezzi verso l'alto» afferma la Coldiretti - nel sottolineare che «il terreno è un costo per le imprese agricole che devono crescere per svilupparsi e l'aumento delle quotazioni rischia di trasformarsi in un ulteriore onere che si somma a quello della stretta creditizia». Servono misure antispeculative - conclude la Coldiretti - per evitare che si alzi l'asticella del principale ostacolo all'ingresso di giovani imprenditori agricoli proprio nel momento in cui cresce l'interesse per la campagna e, con esso, il bisogno di sicurezza alimentare e ambientale da parte della società moderna».

GLI INVESTIMENTI PIÙ CONVENIENTI SECONDO GLI ITALIANI
TIPO DI INVESTIMENTO % sul totale risposte
1) Casa 42
2) Titoli di Stato 14
3) Terreni agricoli 12
4) Oro 9
5) Buoni postali 8
6) Conti correnti ad alta remunerazione 5
7) Borsa 4
8) Polizze assicurative 3
9) Opere d'arte 3
10) Totale 100
Fonte: Indagine Coldiretti – SWG