12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Trasporti pubblici

«Forbice Tremonti colpisce anche treni e trasporti locali»

E’ quanto dichiara il ministro delle Infrastrutture del governo ombra, Andrea Martella

«La forbice di Tremonti non risparmia nemmeno treni e trasporti pubblici e il ministero delle Infrastrutture conferma di stare diventando sempre più un ministero senza portafoglio.
Lo stesso ministro Matteoli, infatti, ha più volte ribadito la carenza di risorse, tanto è vero che saranno pesantissimi i tagli alle risorse destinate alle ferrovie -1.200 milioni di euro- e ai sistemi ferroviari locali».

E’ quanto dichiara il ministro delle Infrastrutture del governo ombra, Andrea Martella.
«Come è evidente – prosegue Martella –, ciò rischia di causare un taglio dei servizi, con una forte riduzione di treni su ferrovia e conseguenti pesanti disagi per la vita di milioni di cittadini. Inoltre, metterà in serissime difficoltà l’azienda Fs. Una situazione inaccettabile ed alla quale va posto rimedio con urgenza».

«Il governo – aggiunge il deputato del Pd – si impegni a trovare le risorse necessarie a non mettere in ginocchio il sistema della mobilità del Paese, aumentando il contributo da parte dello Stato».

«E’ inconcepibile – è l’opinione di Martella –, in questo momento in cui va sostenuto uno sforzo straordinario per uscire dalla crisi economica, tagliare in un settore chiave come quello dei trasporti».

«Anziché tagliare – conclude Martella –, il governo metta a disposizione le risorse per l’acquisto al più presto dei 1000 treni necessari ad un servizio ferroviario moderno ed efficiente. E’ su scelte strategiche come queste che si misura la credibilità di una forza di governo, e i cittadini sapranno giudicare».