28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Una “vera” privatizzazione per le Terme di Sciacca e di Acireale

Terme: una gara europea per cederne la gestione

Bufardeci spiega di avere predisposto un disegno di legge che prevede l’azzeramento degli attuali consigli di amministrazione

Una «vera» privatizzazione per le Terme di Sciacca e di Acireale dopo l’operazione che qualche anno fa portò alla costituzione delle due nuove società per azioni delle quali, però, la Regione Siciliana è rimasta fino ad oggi socio di maggioranza.
«Ci portiamo dietro - dice al TgWeb l’assessore al Turismo, Titti Bufardeci - un carico notevole di debiti e una situazione molto complessa in cui, finora, il Pubblico non ha dimostrato di essere un amministratore così attento e virtuoso. Adesso, ricorrendo ad una gara europea, intendiamo cedere la gestione delle Terme, trovando quel giusto equilibrio che tenga conto delle esposizioni debitorie e ci consenta di salvaguardare i lavoratori e l’importante patrimonio immobiliare».

Bufardeci spiega di avere predisposto un disegno di legge che prevede l’azzeramento degli attuali consigli di amministrazione. Al loro posto arriveranno due amministratori straordinari che liquideranno le vecchie aziende termali e gestiranno contemporaneamente le due società per azioni. E’ prevista anche una gestione stralcio per la liquidazione dei debiti.

Negli altri servizi del TgWeb si parla del protocollo d’intesa siglato tra Stato e Regione per il rilancio del turismo in Sicilia; del camper antiracket che girerà per i nove capoluoghi distribuendo materiale informativo a commercianti e cittadini; del film su Rita Atria, finanziato dalla Regione e dei progetti per potenziare l’industria cinematografica; dell’accordo raggiunto con Slow Food per inserire nei menù dei migliori alberghi dell’Isola i più raffinati prodotti siciliani.

Il TgWeb della Regione siciliana è visibile anche sul canale satellitare Sky 887 Administra.it, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.00 ed è inserito nel palinsesto di oltre 30 televisioni locali di tutta l’Isola. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il TgWeb è disponibile in formato integrale broadcast ad alta risoluzione.