26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Liberalizzazione totale degli scambi commerciali

L’UE e la Svizzera avviano negoziati sul settore agroalimentare

Data la vicinanza geografica e il volume degli scambi bilaterali, tale liberalizzazione è nell’interesse di entrambe le parti

La commissaria europea per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Mariann Fischer Boel e la consigliera federale svizzera Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’economia, hanno aperto oggi i negoziati in vista di una liberalizzazione totale degli scambi agricoli tra l’UE e la Svizzera. Data la vicinanza geografica e il volume degli scambi bilaterali, tale liberalizzazione è nell’interesse di entrambe le parti. I negoziati che devono avere luogo sono la logica continuazione di un processo di liberalizzazione che era già stato avviato con l’accordo del 1972 e che ha il suo fondamento, per quanto concerne il settore agricolo, nell’accordo agricolo bilaterale del 1999.

In apertura dei negoziati, Mariann Fischer Boel ha dichiarato: «L’Unione europea e la Svizzera sono confinanti e hanno molto in comune; nel corso degli anni abbiamo fatto molti progressi per liberalizzare gli scambi bilaterali ma ora desideriamo portare questo processo alla sua logica conclusione. Apprezzo la disponibilità della Svizzera ad intraprendere questi colloqui e sono molto lieta di poter collaborare strettamente con la Sig.ra Doris Leuthard. Entrambe le parti hanno molto da guadagnare da questo processo di liberalizzazione».

I prossimi colloqui con la Svizzera riguarderanno non solo la soppressione delle tariffe doganali ma anche altre questioni. I negoziati su tematiche non tariffarie quali la sicurezza alimentare e il cibo per animali, saranno infatti un elemento a sé stante di questi negoziati. Questa parte di negoziati inizierà in un periodo successivo e ricadranno sotto la responsabilità del Commissario Vassilou.

Per stabilire condizioni di parità e perché la Svizzera possa trarre pienamente vantaggio dall’accesso al mercato comunitario, l’adozione dell’«acquis» dovrebbe costituire un punto essenziale del futuro accordo.

La Commissione ritiene che la liberalizzazione prevista faciliterà gli scambi commerciali a beneficio di entrambe le parti e contribuirà a migliorare la situazione economica in Europa.

Scambi agricoli tra l’Unione europea e la Svizzera

Nel 2007 le esportazioni agroalimentari dell’Unione europea verso la Svizzera sono ammontate a 4,7 miliardi di euro, mentre il valore delle importazioni dell’Unione europea dalla Svizzera è stato di 2,7 miliardi di euro. La Svizzera è il terzo partner commerciale dell’EU nel settore. Il 70% delle esportazioni agricole svizzere è destinato al mercato UE e il 7% delle esportazioni agroalimentari UE sono dirette verso la Svizzera.