20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Iniziativa per favorire il rapporto tra cittadini e la pubblica amministrazione

Reti Amiche in campagna con seimila recapiti

E’ quanto ha affermato il Presidente della Coldiretti Sergio Marini alla presentazione del programma dell'iniziativa Reti Amiche promossa dal Ministro per la Pubblica amministrazione e dell’innovazione Renato Brunetta

Con seimila sezioni periferiche localizzate nelle campagne, che coprono quasi tutti i piccoli comuni italiani, siamo pronti a collaborare per favorire il rapporto tra cittadini e la pubblica amministrazione anche fuori dalle città dove maggiori sono le difficoltà. E’ quanto ha affermato il Presidente della Coldiretti Sergio Marini alla presentazione del programma dell'iniziativa 'Reti Amiche promossa dal Ministro per la Pubblica amministrazione e dell’innovazione Renato Brunetta per la semplificazione dei rapporti tra P.A. e cittadini con la moltiplicazione dei punti di accesso della Pubblica amministrazione e delle fasce orarie di disponibilità con la collaborazione di soggetti che hanno particolari rapporti fiduciari con lo Stato da una parte e i cittadini dall'altra.

La Coldiretti - ha spiegato Marini - è una forza sociale, radicata su tutto il territorio, con 19 Federazioni regionali, 97 Federazioni provinciali e interprovinciali, oltre 724 uffici di zona e 5.668 sezioni periferiche con oltre ventimila dirigenti territoriali, che sono il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole italiane.

Un patrimonio che - ha concluso Marini - è disponibile per il nostro milione e mezzo di associati ma anche per tutti i cittadini, che vivono nelle città e nelle campagne, per un reale processo di semplificazione che possa garantire servizi essenziali anche nelle aree più interne del paese dove è importante la presenza di presidi istituzionali.

SCHEDA DELLA COLDIRETTI
La Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Dispone di una rete di recapiti capillare su tutto il territorio con:
• 19 Federazioni regionali
• 97 Federazioni provinciali e interprovinciali
• oltre 724 uffici di zona
• 5.668 sezioni periferiche
• oltre ventimila dirigenti territoriali

La presenza sul territorio è accompagnata dalla crescente rappresentatività e alla Coldiretti fanno capo il 69 per cento delle imprese agricole iscritte alle Camere di Commercio che sono associate ad organizzazioni con la maggioranza assoluta della superficie agricola coltivata, degli animali allevati e del Pil agricolo.

La Coldiretti dispone di una rete di 88 società di servizi «Impresa Verde» Srl e nel 2008 ha promosso la Fondazione Campagna Amica per valorizzare i molti interessi che legano i produttori agricoli con i consumatori e i cittadini.