3 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Zaia: «Faremo pressing sull'Ue per salvaguardare questa coltura»

Vertice Ue a Verona il 4 novembre tra i Paesi produttori di tabacco

Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha annunciato il vertice dei Ministri dell’Agricoltura dei Paesi dell’Unione Europea

«Daremo vita a un forte coordinamento tra le delegazioni dei Paesi europei produttori di tabacco per fare pressing sull’Unione Europea in modo da salvaguardare questa coltivazione, che rappresenta un importante motore di sviluppo per molte economie locali, soprattutto nelle aree più svantaggiate».

Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha annunciato il vertice dei Ministri dell’Agricoltura dei Paesi dell’Unione Europea produttori di tabacco, che si terrà a Verona il prossimo 4 novembre.

«Questa produzione – ha proseguito Zaia - è un presupposto irrinunciabile per evitare l’esodo della popolazione rurale, salvaguardare il reddito di migliaia di famiglie che vivono in zone fragili e mantenere un livello soddisfacente di sviluppo economico».

Al summit saranno presenti i rappresentanti di Bulgaria, Francia, Grecia, Polonia, Romania, Spagna e Ungheria, che discuteranno con una comunicazione congiunta le prospettive del comparto comunitario del tabacco. In particolare i Ministri chiederanno al presidente di turno Michel Barnier e alla commissaria europea Mariann Fischel Boel di mantenere in vigore fino al 2013 gli attuali schemi di sostegno e considerare le problematiche concernenti il comparto comunitario del tabacco come parte integrante dell’accordo finale che il Consiglio sarà chiamato ad adottare a conclusione del negoziato sullo Stato di Salute della Pac.