4 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Iniziativa nell’ambito dell’Accordo di programma “Competitività”

Contributi alle imprese di Sondrio

Per interventi innovativi in materia di sicurezza sul lavoro energia e ambiente

Prende il via un bando di contributi alle imprese per interventi nel campo della sicurezza, del risparmio energetico e della riduzione delle fonti di inquinamento.
L’iniziativa, attivata nell’ambito dell’Accordo di programma «Competitività» sottoscritto tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo, mette complessivamente a disposizione 15 milioni di euro per sostenere investimenti realizzati da micro, piccole e medie imprese, singole o aggregate, aventi sede in Lombardia, riferiti a due tematiche di grande attualità ed interesse:

- innovazione di prodotto e di processo per la sicurezza sul lavoro (Misura 1);
-innovazione per l’energia e l’ambiente (Misura 2)

Grazie all’intervento congiunto di Camera di Commercio di Sondrio e Provincia – Assessorato alle Attività produttive, lo stanziamento per le imprese locali ammonta a 250.000 euro, di cui 75.00 euro per la misura 1  e 175.000 euro per la misura 2.

Sono finanziabili i progetti di investimento mirati all’introduzione sul mercato e all’utilizzo di prodotti/tecnologie con caratteristiche innovative rispetto a quelli esistenti, di importo minimo pari ad almeno 20.000 euro per le micro imprese (meno di 10 occupati ed un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) e 100.000 euro per le Piccole (meno di 50 occupati ed un fatturato annuo non superiore a  10 milioni di euro) e Medie imprese (meno di 250 occupati ed un fatturato annuo  non superiore a 50 milioni di euro).

Il contributo assegnato, in conto capitale, è pari al 50% delle spese ritenute ammissibili, con il limite massimo dettato dal rispetto della normativa dell’Unione Europea («de minimis»).

La presentazione delle domande dovrà avvenire obbligatoriamente in forma telematica, attraverso l’utilizzo di apposita procedura on-line, che sarà resa operativa sui siti della Regione Lombardia, di Unioncamere Lombardia e della Camera di Commercio di Sondrio, a partire dal  27 novembre 2008.

«Ancora una volta, grazie alla collaborazione  tra Camera di Commercio e Provincia di Sondrio, e in virtù all’Accordo di Programma con la Regione Lombardia è stato possibile convogliare sul territorio importanti risorse per accrescere la competitività delle imprese e favorire l’introduzione di processi innovativi in ambiti di forte impatto per l’intera collettività – dichiara il Presidente dell’Ente camerale Emanuele Bertolini –.

Sicurezza sul lavoro, risparmio energetico, sostenibilità ambientale sono temi che toccano da vicino ciascuno di noi, imprenditori, lavoratori e cittadini, che influiscono sulla nostra vita e sul sistema economico nel quale operiamo. Proprio per questo l’introduzione, in tali ambiti, di tecnologie innovative nei processi produttivi e nei prodotti, oltre a fornire alle imprese quella marcia in più per proporsi con nuovi strumenti sul mercato sempre più globalizzato, ne valorizza il comportamento socialmente responsabile dimostrandone, al contempo,  il legame con il territorio».

L’Assessore provinciale alle attività produttive, Massimo Sertori, interviene sull’argomento sostenendo «La sempre più funzionale sinergia tra Provincia e CCIAA ha permesso l’attivazione di significative risorse a favore del sistema produttivo per interventi innovativi nell’ambito di tematiche quanto mai attuali (quali la sicurezza sul lavoro ed il risparmio energetico) che necessitano, in ogni caso, di una costante e scrupolosa valutazione sia, in primis, per gli aspetti etici connessi ed anche, per i correlati costi derivanti da pratiche produttive  poco sensibili a tali questioni.

Credo – conclude Sertori – che la novità più rilevante di tale iniziativa, al di là delle risorse stanziate, sia proprio quella di sensibilizzare e stimolare quella parte del mondo produttivo, per il vero sempre meno, non ancora sufficientemente responsabile verso tali fondamentali tematiche».

Per il dettaglio degli interventi incentivabili sulle singole misure, tipologia delle spese ammissibili, criteri di valutazione dei progetti e modalità di rendicontazione si rinvia al testo del bando, scaricabile anche dal sito internet dell’Ente camerale all’indirizzo: www.so.camcom.it.

La Camera di Commercio di Sondrio organizzerà un apposito incontro informativo finalizzato ad illustrare i contenuti del bando, la cui data verrà resa nota sul sito camerale nei prossimi giorni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’U.O. «Promozione»  della Camera di Commercio di Sondrio (tel. 0342-527.203 – 236 - fax 0342-512866 – e-mail: promozione@so.camcom.it).