19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
OLIO: Portfoil in USA

Unaprol e Veronafiere lanciano sfida vero prodotto made in Italy

Offre alle imprese olivicole italiane che producono esclusivamente 100% made in Italy un strumento utile per accrescere la propria visibilità sui mercati esteri

Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano porta a casa un duplice risultato con la presentazione di Portfoil negli Stati Uniti. Offre alle imprese olivicole italiane che producono esclusivamente 100% made in Italy un strumento utile per accrescere la propria visibilità sui mercati esteri e fornisce ai principali importatori e buyer esteri un servizio unico per rintracciare, l’offerta di qualità del vero prodotto 100% italiano.

Il catalogo Portfoil – italian selected olive oils – realizzato in lingua inglese con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e Forestali, e’ stato presentato a New York alla stampa ed ai buyers americani nella New Pubblic Library dove si e’ svolta la seconda tappa del Vinitaly USA tour organizzata da Veronafiere.

«Sono esempi positivi che ci consentono di ribadire che l’Italia vera è soprattutto quella dell’eccellenza e della tipicità e su questo terreno – ha detto Massimo Gargano, presidente di Unaprol, non abbiamo concorrenti».
«I consumatori, specialmente quelli dei Paesi nuovi consumatori – ha poi aggiunto - sono sempre di più attratti dai valori della qualità, della diversità, dell’origine, della certificazione a garanzia delle dichiarazioni poste in etichetta. Le imprese, ha poi concluso, non debbono essere lasciate da sole, e Portfoil rappresenta un’opportunità per il sistema di qualità targato made in Italy di giocare sui mercati esteri la forza della diversità e della varietà dell’offerta dei propri oli extra vergini di oliva di qualità.
Dopo la tappa di Chicago e quella di New York, domani sara’ la volta di Washington dove sara’ organizzato un workshop con la presentazione e la degustazione degli oli extra vergini di oliva 100% prodotti in Italia presenti in Portfoil.
Gli Stati Uniti sono il principale mercato di sbocco per l’olio extra vergine di oliva made in Italy che detiene un'importante nicchia di alta qualità. La richiesta del prodotto italiano riguarda i consumi domestici ma anche la ristorazione frequentata da consumatori alto spendenti che amano la cucina italiana ed il life style italiano.

PORTFOIL: ECCO COSA CONTIENE IL CATALOGO

Le aziende presenti in Portfoil ed i loro prodotti sono rappresentati attraverso un scheda di presentazione e tutti gli oli indicati nel catalogo sono stati sottoposti ad analisi fisico-chimiche e al panel di assaggio dell’Unaprol per definirne il profilo sensoriale. L’impaginazione del catalogo offre al lettore una prima sezione generale dedicata all’olio di oliva extra vergine, dove si descrivono il patrimonio olivicolo nazionale, le tecniche di produzione, le tecnologie di estrazione e le principali caratteristiche qualitative e nutrizionali degli oli extra vergini, allo scopo di offrire un breve quadro introduttivo sul prodotto e sulle sue caratteristiche più importanti.
La seconda sezione è dedicata agli oli selezionati dalle aziende presenti in catalogo, organizzati in funzione del proprio profilo sensoriale in tre categorie di fruttato intenso, medio e leggero. Ogni scheda di prodotto riporta, accanto ai riferimenti generali dell’azienda, una sua breve presentazione corredata da una foto dei produttori e della bottiglia proposta.

Il catalogo interamente in inglese e’ consultabile anche in lingua spagnola e francese visitando il sito www.portfoil.com