29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Patto per lo sviluppo

«Bene gli interventi per le imprese, ora iniziative per le famiglie»

Lo ha dichiarato il segretario generale della Cisl della Lombardia, Luigi Petteni

«Bene gli interventi a favore delle imprese, ma ora servono azioni a sostegno dei lavoratori, le famiglie, le aree sociali deboli». A conclusione della riunione degli Stati generali del Patto per lo sviluppo, il segretario generale della Cisl della Lombardia, Luigi Petteni, ha richiamato l'attenzione sulla necessità di sviluppare iniziative a difesa dell'occupazione e per coloro sui quali graverà maggiormente la crisi.

«La Cisl esprime un giudizio positivo sulla tempestività dell'intervento della Regione in una situazione di reale difficoltà per il sistema economico e produttivo lombardo. I provvedimenti a favore delle imprese e per lo sviluppo sono importanti - ha sottolineato Petteni -. Ora chiediamo che l' azione della Regione prosegua con interventi a sostegno dell'occupazione e di coloro che rischiano di rimanere senza lavoro, delle famiglie colpite, delle fasce sociali più deboli. In particolare noi chiediamo: ammortizzatori in deroga per le piccole aziende e per i lavoratori atipici; potenziamento dei servizi per un rapido reimpiego e per nuova occupazione».

Nei giorni scorsi la Cisl lombarda ha presentato un primo rapporto sulla ricaduta della crisi finanziaria sull'economia reale nella nostra regione. E i dati non sono confortanti: centinaia di lavoratori precari cui non vengono rinnovati i contratti a termine, crescita della cassa integrazione tra il 45 e il 75%, circa 50mila posti di lavoro a rischio entro fine anno.