5 maggio 2024
Aggiornato 10:00
Pubblica Amministrazione

La CCIAA di Campobasso selezionata al Concorso “Premiamo i risultati”

La Camera di Commercio di Campobasso tra le amministrazioni più «virtuose» d’Italia

La Camera di Commercio di Campobasso tra le amministrazioni più «virtuose» d’Italia.
L’Ente camerale ha partecipato alla prima fase del concorso indetto dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica, «Premiamo i risultati», finalizzato a premiare i risultati e l’impegno a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione.

Il progetto presentato dalla Camera di Commercio di Campobasso è stato infatti selezionato dal Ministero tra gli oltre 700 giunti da tutte le altre Pubbliche Amministrazioni italiane e si pone nell’ottica della razionalizzazione delle pratiche di gestione e del miglioramento del livello di erogazione dei servizi. Il piano di miglioramento interesserà l’Ente nel complesso con un forte coinvolgimento di tutto il personale camerale e si tradurrà in un notevole passo avanti nel percorso di snellimento delle procedure interne e delle operazioni di back office. Il tempo e le risorse risparmiate in seguito ad una gestione più efficiente e informatizzata dei procedimenti potrà essere destinato alla realizzazione di altre attività e ad una migliore soddisfazione dei clienti camerali.

«Aver superato la prima fase ci spinge a impegnarci ancora di più - commenta il Segretario Generale dell’Ente, Lorella Palladino - A livello gestionale e organizzativo interno sono già perseguiti da tempo i principi della trasparenza, dell'efficacia, della semplificazione, dell'innovazione e del coinvolgimento sia del proprio personale sia dei cittadini in genere e dei cittadini come clienti dei servizi offerti. A questo scopo sono state sviluppate specifiche azioni che muovono dalla informatizzazione dei servizi, alla realizzazione di politiche di e-government, alla misurazione delle performance, all'attivazione di un sistema di gestione delle risorse umane per obiettivi, alla promozione del lavoro di gruppo».

L’Ente camerale ha aderito inoltre al progetto «Cento e più storie della PA», presentando due iniziative dal titolo «La Camera di Commercio di Campobasso e il network digitale sul territorio» e «La Camera di Commercio a portata di …clic», che sono state pubblicate sul sito www.nonsolofannulloni.it come esempio di amministrazioni che senza grandi rivoluzioni normative hanno saputo innovare e migliorarsi.