29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Circolare Presidenza Consiglio dei Ministri 20 ottobre 2008, n. 10

Collocamento a riposo: Esonero per 5 anni per raggiungere il limite dei 40 anni

Come andare in pensione con 40 anni di anzianità contributiva

Con Circolare del 20 ottobre 2008, n. 10 la Presidenza Consiglio dei Ministri ha fornito in base a quanto prevede l'art. 72 del decreto legge 112/2008 chiarimenti in relazione al personale dipendente prossimo al compimento dei limiti di età per il collocamento a riposo.
A partire dal prossimo anno e fino al 2011, il dipendente pubblico che ha maturato 35 anni di anzianità di servizio può chiedere di essere esonerato dal lavoro nei 5 anni precedenti al momento di andare in pensione con 40 anni di anzianità contributiva.

Il nuovo istituto dell'esonero dal servizio – introdotto dall’art. 72 – ha come obiettivo la progressiva riduzione del numero dei dipendenti pubblici e prevede anche importanti novità in materia di trattenimento in servizio dei pubblici dipendenti e la risoluzione del contratto di lavoro per i dipendenti che abbiano maturato 40 anni di anzianità contributiva.

La richiesta di esonero dal servizio deve essere presentata improrogabilmente entro il 1° marzo di ciascun anno, a condizione che entro l'anno solare venga raggiunto il requisito minimo di anzianità contributivo richiesto. La domanda non è revocabile.
Con riferimento al trattenimento in servizio, la nuova normativa prevede anche una fase transitoria.

Per quanto attiene alla risoluzione del rapporto di lavoro è da sottolineare che le norme sono immediatamente applicabili e l'amministrazione pubblica è tenuta a rispettare il preavviso di 6 mesi, dopo che il dipendente ha raggiunto l'anzianità massima contributiva di 40 anni.

Circolare Presidenza Consiglio dei Ministri 20 ottobre 2008, n. 10