20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Baronti a Lucca all’inaugurazione della 15esima edizione del Miac

Cartario: alle minacce di crisi si risponde con la ricerca

L’assessore: «A novembre due giorni di confronto tra industria e Università»

Il settore cartario teme la crisi. La 15esima edizione del Miac, a Lucca, si è aperta sotto l'ombra della tempesta finanziaria che sta colpendo l'economia mondiale. I timori del settore hanno trovato eco anche nelle parole del presidente di Assocarta Paolo Culicchi, che ha previsto per il 2008 un calo del fatturato nazionale del settore del 3,9%.

Alla crisi e all'affermarsi di mercati emergenti occorre rispondere, secondo l'assessore regionale alla ricerca Eugenio Baronti, con un ulteriore investimento nella qualità, rafforzando i collegamenti tra mondo dell'Università e della ricerca e imprese. «Siamo davanti ad una crisi finanziaria, economica ed ambientale senza precedenti – ha detto Baronti – siamo in una fase di cambiamento epocale e il futuro sta in una forte riqualificazione dei nostri distretti industriali. Serve un'elevata capacità di innovazione, mentre troppo spesso i frutti della n! ostra ri cerca restano chiusi dentro l'Università, oppure vengono valorizzati all'estero e noi finiamo per non trarre alcun beneficio da idee maturate sul territorio. Dobbiamo superare sia la divisione tra mondo della ricerca e mondo del lavoro, sia quella tra le varie realtà universitarie».

Baronti ha inoltre colto l'occasione del Miac per annunciare una due giorni di studio e di confronto dedicata nello specifico al distretto cartario. «A novembre – ha detto – la Regione insieme alle istituzioni locali e all'Associazione industriali di Lucca organizzerà un momento di incontro tra i rappresentanti dei centri di ricerca più prestigiosi ed innovativi d'Italia e le aziende lucchesi della carta. Sarà un'importante occasione di confronto e crescita».

Il Miac, mostra internazionale dell'industria cartaria, ha aperto i battenti oggi al nuovo ‘Lucca Polo Fiere’ e resterà aperta fino al prossimo 17 ottobre.