19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
La Regione Lazio scende in campo per aiutare le piccole e medie imprese del territorio

Marrazzo: «Dalla Regione 1 miliardo di garanzia di credito alle PMI»

Le recenti turbolenze dei mercati internazionali minacciano di produrre pesanti ripercussioni sulla situazione e sull'operatività delle Pmi del Lazio

La Regione Lazio scende in campo per aiutare le piccole e medie imprese del territorio a superare gli effetti della crisi finanziaria, che sta colpendo pesantemente anche le realtà più produttive e vitali. Le recenti turbolenze dei mercati internazionali, infatti, minacciano di produrre pesanti ripercussioni sulla situazione e sull'operatività delle Pmi del Lazio, in particolare sul versante dell'accesso al credito. Per questo, lo stesso Presidente della Regione, Piero Marrazzo, ha annunciato oggi, al termine di un incontro con tutti i rappresentati delle associazioni imprenditoriali della Regione, l’attivazione di interventi economici con risorse regionali pari a 150 milioni di euro sotto forma di garanzie del credito, prestiti e altri incentivi, risorse che permetteranno di liberare risorse per circa un miliardo di euro.

«Abbiamo voluto affrontare – ha dichiarato Marrazzo – quella che in questo momento è, per le piccole e medie imprese ‘l’emergenza dell’emergenza’ per il nostro territorio e più in generale per il Paese: l’accesso al credito. Per questo, insieme, alle associazioni che sono intervenute, e da cui è venuto un contributo fondamentale, abbiamo deciso l’avvio un Comitato tecnico di Emergenza per il credito, presieduto dal Presidente della Regione e in cui le imprese avranno una loro rappresentanza. Abbiamo analizzato gli strumenti a disposizione e pensiamo di poter garantire, all’inizio, un credito per le Pmi di circa 1 miliardo di euro».

Il Comitato Tecnico, un organismo paritetico Regione-organizzazioni datoriali, ha detto Marrazzo «si riunirà a breve» e lo stesso Presidente chiederà a breve un incontro con gli Istituti di credito che operano nel territorio.

«La Regione Lazio – ha aggiunto Marrazzo - si sente in frontiera, gli imprenditori si sentono in frontiera. E da oggi – ha sottolineato – è partito un segnale positivo: che la crisi si affronta uniti, Regione e imprenditori insieme».

All'incontro hanno partecipato rappresentati di Confindustria Lazio, Federlazio, Cna, Confesercenti, Confcommercio, Lega Coop, Confartigianato, Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Confcooperative.