3 maggio 2024
Aggiornato 21:00
Federdistribuzione sulle festività

1° e 2 novembre: negozi aperti per dare servizio al consumatore

Federdistribuzione sollecita le amministrazioni comunali affinché concedano le necessarie deroghe per le aperture dei punti vendita

Federdistribuzione sollecita le amministrazioni comunali affinché concedano le necessarie deroghe per le aperture dei punti vendita nelle giornate di sabato (tradizionalmente dedicata agli acquisti) e domenica 1° e 2 novembre 2008, per evitare che nell’ambito di queste due festività consecutive in alcuni comuni i cittadini e le imprese possano soffrire di un «effetto ferragosto» con tutti i negozi chiusi, mentre in altri limitrofi le strutture commerciali possano rimanere aperte.

Avere 48 ore filate di «black out» degli acquisti in alcune comunità sarebbe non solo una grave mancanza di servizio e un effetto distorsivo della concorrenza, ma rappresenterebbe anche una scelta miope in un momento nel quale i consumi sono così deboli ed ogni occasione per offrire ai consumatori nuovi momenti di acquisto dovrebbe essere vista positivamente.

Le amministrazioni dovrebbero infatti creare le condizioni migliori affinché i cittadini possano godere di servizi adeguati ai loro bisogni e coerenti con una gestione del tempo che si sta sempre più modificando. In questo senso garantire aperture dei punti vendita sia nella giornata del 1° che in quella del 2 novembre appare come una necessità ineludibile.