29 aprile 2024
Aggiornato 01:30
550 partecipanti alla corsa podistica goliardica che chiude la stagione estiva dei trail

COURMAYEUR: al via l’Arrancabirra

18,7 km per 1400 di dislivello da consumarsi tra fatica e lattine di birra

La Valle del Monte Bianco sarà teatro della 3° edizione dell'Arrancabirra, gara non competitiva a carattere goliardico, con partenza in linea dal centro di Courmayeur (Jardin de l’Ange) alle ore 10 e arrivo in località Ermitage.

Il percorso di 18,7 km con un dislivello pari a 1.400 metri che i 550 «atleti» dovranno affrontare chiude la serie dei Trail estivi iniziata a metà luglio con il Gran Trail Valdigne e proseguita poi con il North Face Ultra Trail a fine agosto. E' il terzo anno che i Courmayeur Trailers, in collaborazione con il Consorzio Valle Monte Bianco e l'Aiat promuovono questa corsa podistica semiseria.

La differenza con una qualsiasi gara podistica è che sul percorso saranno presenti 4 Drink Area dove, chi vuole, potrà bere alcune lattine di birra. Ogni lattina bevuta darà un premio di tempo a scalare (10 minuti) da quello realmente impiegato, determinando così la classifica ufficiale dell'Arrancabirra. Le lattine dovranno essere completamente consumate in una zona delle Drink Area e un timbro sul pettorale testimonierà la bevuta. Quindi la classifica si costituirà in base al tempo e al numero di lattine consumate durante il tragitto.

Chi vuole potrà gareggiare con il cane ma rigorosamente al guinzaglio, entrando a far parte della classifica CCC «concorrente con cane». Il trofeo Hurzeler-Grivel invece verrà assegnato al miglior tempo maschile e femminile tra coloro che non berranno nessuna birra a differenza della maggior parte dei concorrenti. Infine, un ultimo premio sarò consegnato all’atleta che gareggerà con il costume più divertente. Il Consorzio Valle del Monte Bianco, istituito nel 2004, è un’associazione senza scopi di lucro nata per promuovere lo sviluppo turistico ed economico e accrescere la notorietà del meraviglioso Comprensorio Courmayeur, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, attività sportive e la gestione di servizi per tutti i Consorziati. Courmayeur posta a 1224 metri di altitudine e sovrastata dalla catena del Monte Bianco è la più famosa e antica stazione alpina italiana e punto di riferimento tutto l’anno per le attività sportive, culturali e di intrattenimento.