3 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
«Patto per la crescita»

Sabato a Roma la manifestazione Cisl con Bonanni sul «Patto per la crescita»

«La Cisl unisce, la Cisl contratta, la Cisl si mobilita»: è questo lo slogan della manifestazione nazionale che la Cisl ha in programma sabato 4 ottobre alle ore 9,30 a Roma presso il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano

«La Cisl unisce, la Cisl contratta, la Cisl si mobilita»: è questo lo slogan della manifestazione nazionale che la Cisl ha in programma sabato 4 ottobre alle ore 9,30 a Roma presso il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano. Da tutta Italia arriveranno nella capitale, con pullman, auto e treni migliaia di quadri e delegati sindacali, per manifestare a favore della chiusura del negoziato per la riforma della contrattazione e per un patto sociale sulla crescita.

La prima parte della manifestazione sarà introdotta dalla giornalista Monica Setta insieme all'attore Michele Gammino che leggerà alcuni brani emblematici connessi ai temi della manifestazione sindacale. E' prevista la presenza anche di alcuni artisti, tra cui la cantante Francesca Alotta, che eseguiranno brevi brani musicali simbolicamente legati alle vicende sociali ed ai problemi del mondo del lavoro.

La seconda parte della mattinata sarà coordinata dal Segretario Confederale organizzativo della Cisl, Paolo Mezzio che raccoglierà le testimonianze di una donna pilota di Alitalia, una pensionata, un portatore di handicap, un lavoratore immigrato, una infermiera, una lavoratrice del commercio, un operaio del nord, una operaia del sud, un lavoratore precario, un dipendente della pubblica amministrazione. Alle 12,30 chiuderà la manifestazione l'intervento del Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni. E' prevista la diretta televisiva sul sito della Cisl (www.cisl.it) di tutte le fasi della manifestazione.