28 agosto 2025
Aggiornato 11:30
L’arredamento - design Made in Friuli in primo piano a Casa Moderna

Snaidero e Calligaris presentano le ultime produzioni

Domani (venerdì 3) alle 19.00 appuntamento in Fiera con la Snaidero Basket

È uno stile limpido e deciso quello che il visitatore trova ancora una volta all’interno del padiglione 9 di Casa Moderna che ospita, come da tradizione e nella suggestiva scenografia architettonica di quelle che erano le officine dell’ex Cotonificio udinese,  le cucine firmate Snaidero, affiancate quest’anno dalle ultime creazioni in fatto di sedie, tavoli e letti dell’azienda Calligaris. Il risultato è una piacevole e ricercata panoramica sull’eccellenza dell’arredamento Made in Friuli.

Fino a lunedì 6 ottobre leggerezza, funzionalità e stile continueranno ad essere le protagoniste nello spazio privilegiato di Udine Fiere, dove il visitatore può toccare con mano la qualità artigianale coniugata all’innovazione e ad un forte contenuto di design.

I riflettori di Casa Moderna, aperta al pubblico fino a lunedì 6 ottobre, sono puntati sull’ultima nata in casa Snaidero: si chiama  «Kube» ed è uscita dall’ingegno di Giovanni Offredi, designer che non ha bisogno di presentazioni e che nel concepire questo modello di cucina ha trovato un buon compromesso tra la visione di un mondo sempre più complesso, veloce ed eccessivamente carico di stimoli, la funzionalità e la semplicità: il ruolo di mediatore è svolto dalla tecnologia, presente ma non in maniera dominante.

L’architettura pulita di «Kube», esaltata anche dalla scelta cromatica del bianco e legno,  si basa sul gioco di volumi geometrici e su un sofisticato equilibrio di blocchi con funzionalità distinte.

La pulizia nei colori e nelle forme, la linearità e l’armonia restano elementi di spicco anche nelle creazioni di Calligaris: Cloe, Hero, Odyssey, Supersoft, i nomi dei complementi d’arredo presentati al padiglione 9 di Casa Moderna dimostrano come linee e materiali ridisegnano gli spazi della nostra casa.

Dalla canna d’india al wengè fino al polipropilene, le sedute presentate con i classici colori sgargianti sono accostate ad eleganti tavoli in noce bianco o nero lucido con inserti in metallo, dotati di innovativi dispositivi di blocco anti chiusura accidentale.

Per il 55° di Casa Moderna non poteva mancare l’ormai consueta e attesa visita della prima squadra della Snaidero Basket che venerdì 3 ottobre alle  ore 19.00, sarà ospite in Fiera nel padiglione 9 di casa Snaidero.