3 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Consumi

Con paura frodi cresce biologico (+6 %)

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che tra i comparti che stanno trainando la crescita del bio ci sono i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, i prodotti per l’infanzia e i lattiero-caseari

Con la paura delle frodi e delle sofisticazioni alimentari, dal latte alla melamina ai formaggi avariati fino agli alimenti rosicchiati dai topi, crescono i consumi di prodotti biologici che fanno registrare un aumento del 6 per cento. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che tra i comparti che stanno trainando la crescita del bio ci sono i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati (+18,4 per cento), i prodotti per l’infanzia (+17,6 per cento) e i lattiero-caseari (+5,7 per cento) come il Parmigiano Reggiano.

Si tratta dell’evidente dimostrazione che - sottolinea la Coldiretti - accanto alla convenienza economica gli italiani sono alla ricerca di garanzie di sicurezza alimentare che il biologico può offrire insieme ad un contributo positivo per l’ambiente e per il clima.

Per avvicinare gli italiani al biologico Made in Italy che fa bene alle tasche e all’ambiente, la Coldiretti, l’Aiab e Legambiente organizzano in tutta Italia domenica prossima 5 Ottobre la Biodomenica con degustazioni, mercatini e animazioni. A Roma l’appuntamento è, a partire dalle ore 10,00, alla Città dell’Altra Economia (ex mattatoio di Testaccio - Largo Dino Frisullo) dove grazie a Biolà sarà possibile tra l’altro acquistare latte biologico crudo alla spina ad un euro al litro, insieme a decine di stand con curiosità e animazioni. Iniziative interesseranno tutta la penisola da Piacenza a Napoli, da Catanzaro a Firenze.