19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Telecomunicazioni e sviluppo

Valducci: «La rete di telecomunicazioni è prioritaria per lo sviluppo»

«Le infrastrutture non vanno intese esclusivamente in senso tradizionale, non sono solo porti, aeroporti, strade, ma, vista la crescente importanza delle comunicazioni elettroniche vanno inserite anche le reti di telecomunicazioni stesse»

«Dopo quasi un mese dall’inizio dell’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle reti di telecomunicazioni e avendo finora sentito la maggior parte degli operatori del settore, sono sempre più convinto dell’importanza della rete come infrastruttura per lo sviluppo».

Lo ha affermato in una nota il presidente della commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera, Mario Valducci al termine dell’audizione dell’Ad di Telecom Italia Franco Bernabe’ a Montecitorio. «Le infrastrutture non vanno intese esclusivamente in senso tradizionale, non sono solo porti, aeroporti, strade, ma, vista la crescente importanza delle comunicazioni elettroniche vanno inserite anche le reti di telecomunicazioni stesse.

Mancano ancora diversi soggetti da audire, nel mese che resta al termine dell’indagine, ma appare ormai evidente la necessità di aprire la rete ad una pluralità di soggetti e impegnarsi per il superamento del digital divide attraverso la costruzione di reti laddove mancano. Sono convinto che questa indagine rappresenti un valido supporto del Parlamento alle scelte del governo».