Segnale importante le manifestazioni della CGIL
Dichiarazione di Paolo Ferrero, segretario nazionale del PRC
«Bene ha fatto la CGIL ha indire la giornata di mobilitazione di oggi. La partecipazione che si è registrata è un segnale importante della ripresa di un movimento contro le politiche del governo Berlusconi. I provvedimenti del governo impoveriscono ulteriormente lavoratori e pensionati, sempre più in difficoltà ad arrivare alla fine del mese con salari e pensioni da fame, ed acuiscono la crisi economica.
Attaccano l'istruzione pubblica, con l'obiettivo di una scuola dell'esclusione, fra logiche neoautoritarie e volontà di privatizzazione. Attaccano la sanità, i servizi sociali, il lavoro pubblico.
Ed è gravissima la volontà di cancellare retroattivamente le norme per la stabilizzazione dei precari del pubblico impiego. In questo quadro assume particolare rilevanza l'attacco congiunto di governo e confindustria al contratto collettivo. Si vuole frammentare e impoverire ulteriormente il mondo del lavoro, si vuole mutare la natura del sindacato. La mobilitazione di oggi è un inizio. La rimessa in campo di un'opposizione efficace alla politica delle destre, ad un disegno organico di una società sempre più disuguale, gerarchica, autoritaria, è una necessità assoluta. Ed è l'obiettivo della manifestazione unitaria della sinistra dell'11 ottobre.«