Matteoli incontra Ciucci e AD Impregilo
Il ministro scriverà a Maroni e Tremonti
Incontro tra il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, il presidente di Anas, Pietro Ciucci, e l’amministratore delegato di Impregilo, Alberto Rubegni. Al centro del proficuo colloquio i lavori di realizzazione della Salerno Reggio Calabria.
Ciucci e Rubegni hanno consegnato al ministro un dossier sulle problematiche che si riscontrano nel corso dei lavori dell’asse autostradale con particolare riferimento ai cantieri dei macrolotti V e VI, dove si sono verificati pesanti atti intimidatori ai danni di Impregilo e di altre imprese.
Si è anche discusso del vertiginoso aumento dei prezzi dei materiali, con specifica attenzione a quello dell’acciaio. Ciucci ha sottolineato che gli stessi problemi - atti intimidatori e crescita dei prezzi - riguardano anche altri importanti lavori in corso in Calabria, in particolare i megalotti della 106 Jonica. Il ministro Matteoli, condividendo le preoccupazioni espresse da Ciucci e Rubegni, si è impegnato ad inviare una nota dettagliata al suo collega, ministro dell’Interno Roberto Maroni, per le questioni attinenti all’ordine pubblico ed ai fenomeni intimidatori subiti dalle imprese di costruzione.
Per quanto concerne, invece, l’aumento dei prezzi dei materiali, Matteoli investirà della questione il titolare dell’Economia, Giulio Tremonti, con il quale bisognerà affrontarla per i suoi risvolti puramente economico-finanziari.