28 agosto 2025
Aggiornato 00:30

A Ragusa primo forum degli amministratori delle CdC della Sicilia

«Le Camere di Commercio, motore di sviluppo dell’Economia Siciliana – L’efficienza al servizio delle imprese siciliane»

Si terrà a Ragusa, presso la Camera di Commercio di Ragusa, il primo forum degli amministratori delle Camere di Commercio della Sicilia.

Fortemente voluto dal presidente dell’Unioncamere Sicilia Giuseppe Pace, collaborato dagli altri presidenti delle Camere di Commercio siciliane, il primo forum intende mettere a confronto la realtà degli enti camerali siciliani con l’Amministrazione Regionale, ponendo sul tavolo l’importante tema di dibattito «Le Camere di Commercio, motore di sviluppo dell’Economia Siciliana – L’efficienza al servizio delle imprese siciliane». A dibattere il documento propositivo che sarà presentato al forum dal presidente di Unioncamere Sicilia Pace saranno gli assessori regionali alla cooperazione Roberto Di Mauro, all’Industria Pippo Gianni, all’agricoltura Giovanni La Via, al Lavoro Carmelo Incardona, ed il presidente della Regione Sicilia on. Raffaele Lombardo.

La presenza del presidente dell’Unioncamere Nazionale Andrea Mondello consentirà all’assise di cogliere il collegamento tra le problematiche regionali e quelle nazionali nel momento in cui gli enti di autonomia funzionale che sono le Camere di Commercio si avviano sempre di più a confermarsi il punto avanzato della pubblica amministrazione al servizio del sistema produttivo nazionale, in una logica di reale ed efficace interpretazione delle attese e dei bisogni dei sistemi produttivi locali nel Paese.
«Sono assolutamente soddisfatto –sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Tumino- che la mia Camera sia stata scelta quale sede di questo primo forum degli amministratori camerali e mi auguro che da questa sede parta un percorso virtuoso che valga a favorire un dialogo positivo tra le Camere e la Regione Siciliana».