SIGEP USA: il sistema gelato italiano conquista gli americani
Successo oltre ogni più rosea aspettativa per la manifestazione organizzata da Rimini Fiera ad Atlantic City
Atlantic City – Si è chiusa ieri al Convention Center di Atlantic City la prima edizione di SIGEP USA, fiera dedicata al gelato artigianale organizzata da Rimini Trade Fair Inc. e Frozen Desserts Expo LLC, organizzatore fieristico che presidia negli Stati Uniti il segmento delle esposizioni su panificazione e dolciario artigianale.
In totale, American Bakery Expo e SIGEP USA hanno visto la partecipazione di 160 espositori con 400 marchi rappresentati, fra i quali numerose aziende italiane fra le più qualificate e orientate all´internazionalizzazione.
Nei tre giorni si è assistito ad un autentico assalto all´ingresso da parte di operatori interessati a cavalcare quella che negli Stati Uniti è una moda emergente, il consumo di gelato artigianale italiano. Particolare l´interesse tra gli operatori dei settori contigui (pasticcieri, panettieri e cuochi). Il gelato viene infatti visto come possibile ampliamento della loro attività e, come dicono negli States, ´può diventare un business, un grande business´.
Ad arricchire l´offerta tradizionale di American Bakery Expo, quest´anno ci hanno quindi pensato SIGEP USA e le aziende di prodotti italiani, con i loro macchinari, gli ingredienti e le attrezzature, i cui stand sono stati letteralmente invasi dalle richieste degli addetti americani.
Rimini Fiera ha quindi saputo inserirsi sul mercato USA in un momento particolarmente favorevole per il gelato. Non a caso il saluto significativo degli operatori, ad Atlantic City è stato: ´Arrivederci a Rimini´. L´appuntamento con una folta delegazione americana è infatti al 30° SIGEP che si svolgerà a Rimini Fiera dal 17 al 21 gennaio 2009.
´Siamo felicemente sorpresi dalla qualità e dalla quantità dell´affluenza di questa prima edizione di SIGEP USA´, commenta Maurizio Benvenuti, Presidente di AIIPA (Associazione Italiana Prodotti Alimentari).
´Le carte vincenti – dice Patrizia Cecchi, Direttore Business Unit di Rimini Fiera – sono quelle di puntare sul requisito salute su cui la popolazione Usa è molto sensibile e sulla indiscutibile bontà del prodotto. Il gelato artigianale ha una percentuale di grassi intorno al 6%, molto meno della metà di quello industriale. In un Paese nel quale l´obesità è diventato un problema nazionale, questo elemento rappresenta un fattore di successo. Le prospettive sono buone: le grandi e durevoli mode si spostano dalla costa est di New York verso ovest e stiamo riscontrando la medesima cosa a proposito del Sistema Gelato Italiano. Questa di SIGEP USA è veramente un´ottima occasione per tante grandi e medie imprese che vogliono avvicinare il mercato americano´.
´Quello che risulta chiaro – conclude Gabriella De Girolamo, project manager di SIGEP e SIGEP USA – è che il consumatore di gelato artigianale è un americano raffinato. Il gelato è un alimento d´elite, scelto da chi ha imparato a preferire una piccola porzione a quantità folli di gelato industriale altrimenti consumato´.
Ora l´obiettivo è quello di ampliare il successo del Sistema Gelato Italiano negli Stati Uniti, puntando all´adeguata formazione degli operatori e ad un´attenta informazione verso il consumatore.
I GUSTI PREFERITI
Una costante fra i visitatori professionali: una gelateria americana non può non avere al suo interno un sorbetto al gusto di mango. Vanno forte anche lampone e fragola, ma il mango è richiesto da tutti. Dunque, un gusto in Italia ormai quasi dimenticato negli Usa spopola. Fra le creme, la vaniglia precede il cioccolato e segue il pistacchio.
LA NOVITA´
A SIGEP USA, tra le tanti novità, un nuovo gusto, lo yogurt kosher, che ha riscosso enorme successo. Si tratta di un gelato molto cremoso, che è certificato e che corrisponde alle norme alimentari ebraiche
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