29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Agroalimentare

Incontro domani a Tricarico per promuovere filiera dei salumi

L’iniziativa fa riferimento alla convenzione tra l’azienda speciale Cesp della Camera di Commercio e l’ Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (Alsia)

Allo scopo di promuovere la «rintracciabilità e sicurezza alimentare’’ e valorizzare le produzioni della filiera dei salumi si terrà domani a Tricarico, alle 11.00, presso il Municipio un incontro promosso dalla Camera di Commercio di Matera che vedrà la partecipazione di amministratori della Comunità montana del Medio Basento, dell’Alsia, del Comune di Tricarico, dell’azienda speciale Lachimer, il laboratorio polifunzionale per le imprese della Camera di Commercio di Foggia e di rappresentanti delle associazioni professionali.

L’iniziativa fa riferimento alla convenzione tra l’azienda speciale Cesp della Camera di Commercio e l’ Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (Alsia) in materia di valorizzazione delle produzioni tipiche locali e alle azioni volte a sostenere la nascente filiera dei salumi. «L’incontro di Tricarico – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Matera, Domenico G. Bronzino - segna una tappa importante per valorizzare i prodotti tipici della buona tavola lucana e di un’area a forte vocazione nel settore degli allevamenti e di lavorazione degli insaccati, che possono costituire una componente importante dell’offerta turistica del territorio ’’.

L’incontro è finalizzato a rendere noto il percorso già condiviso da Cesp e Alsia, a presentare i risultati dei check up aziendali svolti dall’azienda speciale Lachimer e a fare emergere i nominativi dei soggetti che animano il gruppo di produttori a cui affidare il prodotto finito. L’iniziativa servirà anche a indiviudare i produttori potenzialmente pronti a costituirsi in associazione e a realizzare la fase di formazione in materia di rintracciabilità e sicurezza alimentare.