20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Sviluppo regionale

Il programma INVESTI IN MOLISE si chiude con un Business tour per investitori

Il 25 e 26 settembre. Partecipano aziende da tutta Italia, prevalentemente del settore energetico

Due giorni in Molise per presentare il territorio molisano alla business community italiana: è questo l’obiettivo del business tour in programma giovedì 25 e venerdì 26 settembre, che si inquadra come tappa conclusiva della road map tutta italiana di workshop promozionali che il team di INVESTI IN MOLISE - programma di Marketing Territoriale del Molise - ha organizzato nei mesi scorsi toccando i territori di Biella, Roma, Trento (Rovereto) e Ravenna.
In un momento congiunturale come quello attuale, in cui l’Italia risulta essere sempre meno attraente per gli investimenti diretti dall’estero, il Molise ha deciso di focalizzarsi sul nostro paese: sia per cercare imprese disposte a investire sul proprio territorio, che altre aree con le quali stringere collaborazioni e partenariati. In particolare, all’interno del territorio nazionale, il sistema economico produttivo del Nord Italia costituisce l’interlocutore naturale e privilegiato di qualsiasi iniziativa volta all’attrazione di investimenti nel Mezzogiorno.

Il Molise ha così deciso di cercare investitori in Italia per una serie di valide motivazioni: la condivisione della lingua, la conoscenza degli adempimenti burocratici e amministrativi, la vicinanza geografica, la disponibilità di manodopera qualificata, la condivisione delle regole in vigore (con particolare riferimento alla normativa del mercato del lavoro).

E la scelta operata dal Molise è risultata vincente. L’organizzazione di ogni singolo workshop è stata possibile grazie al partenariato stretto dal team INVESTI IN MOLISE con le Camere di Commercio delle città visitate: le quali, oltre ad ospitare i workshop, hanno fornito una puntuale e mirata assistenza tecnica sia nel circoscrivere i campi di interesse, in relazione alle caratteristiche del tessuto imprenditoriale di ogni singolo territorio di competenza rispetto all’offerta localizzativa molisana, sia nell’individuare gli interlocutori più idonei a cogliere l’invito del Molise.
Da ciascun workshop è derivata una manifestazione concreta di interesse a «saperne di più» sull’offerta molisana e sugli ambiti possibili della collaborazione tra territori e tra sistemi di imprese. Gli ambiti di interesse su cui il Molise si è rilevato «forte attrattore» sono stati fondamentalmente energia e ambiente (anche grazie alle opportunità e alle agevolazioni offerte dalla nuova programmazione regionale) e real estate per insediamenti della ricettività turistica (modello «albergo diffuso»).

Ed è proprio da queste manifestazioni di interesse che parte il business tour rivolto alle imprese interessate a investimenti nel settore energetico. Due giorni che vedranno in Molise imprenditori ed amministratori delegati di aziende del settore energetico, provenienti da varie parti d’Italia: imprese che si occupano di energie alternative, di sistemi per turbine eoliche ed elettriche, produttori di impianti idroelettrici e fotovoltaici, società di ingegneria ambientale.

Gli imprenditori e i giornalisti della stampa specializzata e interessata saranno in Molise giovedì 25 e venerdì 26 settembre per visitare i siti interessanti per investimenti relativi a fonti energetiche rinnovabili (come fotovoltaico e mini eolico), oltre al recupero e al potenziamento di centrali idroelettriche.

Il tour prevede anche una tappa con visita ad alcuni borghi collinari molisani che saranno, come da intento della nuova programmazione regionale, luoghi dove poter applicare tutte le politiche innovative e gli interventi di pianificazione del territorio.

I borghi potranno essere infatti il nuovo attrattore molisano capace di rappresentare nella loro sintesi le caratteristiche essenziali di una politica capace di valorizzare le tradizioni ricercando l’innovazione. Nei borghi si potranno concentrare una serie di interventi finalizzati a sviluppare anche nuove forme di ospitalità alberghiera diffusa, nuovi modelli di e-government, progetti di ricerca e di innovazione sull’uso e il riuso dei materiali, tecniche costruttive e di gestione energetica anche improntate all’utilizzo di fonti rinnovabili, programmi formativi per le nuove figure legate al recupero degli edifici e alla gestione di servizi connessi al turismo.

Il business tour è una delle prime azioni di accompagnamento all’investimento che il desk INVESTI IN MOLISE (www.investinmolise.it – e-mail: marketing.territoriale@cb.camcom.it) – coordinato dall’Unioncamere Molise - mette in cantiere: il desk è attivo per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte delle imprese, a svolgere l’istruttoria tra l’impresa e il territorio, ad attivarsi per le attività di assistenza tecnica necessaria ad affiancare le imprese per facilitare l’investimento.