20 aprile 2024
Aggiornato 02:00

A Rimini Congresso mondiale delle CdC italiane all’estero

Dall’11 al 15 ottobre, Rimini ospiterà presso il centro fieristico la diciassettesima convention delle Camere di Commercio italiane all’estero

Dall’11 al 15 ottobre, Rimini ospiterà presso il centro fieristico la diciassettesima convention delle Camere di Commercio italiane all’estero.
Si tratta di un evento di carattere internazionale che porterà nella città adriatica rappresentanti e delegati di oltre 70 Camere di Commercio miste presenti in tutto il mondo.
La Camera di Commercio di Ravenna invita le aziende interessate a partecipare all’iniziativa e a prendere contatto con gli organizzatori per prenotare gli incontri bilaterali della giornata del 14 ottobre.

Le Camere di Commercio italiane all’estero sono associazioni private e volontarie costituite da imprese italiane e straniere.
Operano nei mercati di insediamento e favoriscono l’interscambio commerciale tra l’Italia e il Paese estero di riferimento. Assistono le imprese italiane nell’instaurare rapporti con partner esteri e, in forza di tale attività, dopo un pluriennale lavoro di promozione degli scambi internazionali, sono state riconosciute dallo Stato italiano.
Le Camere di Commercio riconosciute rappresentano dunque un canale accreditato e sicuro per sostenere le strategie aziendali di penetrazione commerciale o di insediamento produttivo nelle diverse aree-mercato.

Il programma della manifestazione si svilupperà in cinque giornate in cui verranno organizzati seminari, workshop tematici e convegni sui temi dell’economia internazionale e del commercio estero.
Di sicuro interesse per le imprese sarà la giornata del 14 ottobre in cui le aziende potranno incontrare con la formula degli incontri bilaterali i rappresentanti delle Camere di Commercio italiano all’estero, formulare quesiti e ottenere un primo orientamento sui Paesi in cui le Camere di Commercio operano.