Calabria sponsor calcio, Loiero: «Non abbiamo timori»
«C’è tanto cinismo politico in tutta questa storia, un cinismo che fa male alla Calabria»
«C’è tanto cinismo politico in tutta questa storia, un cinismo che fa male alla Calabria». Difende la scelta di avere affidato alla Nazionale di Calcio e a Rino Gattuso la promozione dell’immagine della Calabria, il presidente della Regione Agazio Loiero.
«Chi meglio di un campione come Rino, simbolo di una Calabria che vuole emergere e affermarsi, avrebbe mai potuto oggi promuovere meglio l’immaginate appannata, violentata, di una regione come la nostra? Ringrazio Gattuso che anche in questa occasione si è confermato un campione, soltanto per amore verso la Calabria. Utilizzare come testimonial del meglio della terra di Calabria, il calciatore della Nazionale, ambasciatore della tradizione, della modernità e della simpatia della sua Regione natale, ritengo che sia stata la scelta migliore».
Loiero sostiene che sono «sbagliate, alla luce della documentazione offerta dall’Autorità di Gestione del Por 2000-2006, Marinella Marino, e dal Direttore del Dipartimento Programmazione Salvatore Orlando, le cifre contenute nell’interrogazione di un parlamentare che fino a poco tempo fa ha condiviso le scelte di questo governo regionale per averne fatto parte».
«In ogni caso – aggiunge Loiero – la sponsorizzazione della nazionale fa parte di un progetto integrato per la promozione del turismo in Calabria, sul quale abbiamo concentrato risorse un tempo spese in maniera frammentata e improduttiva. Ho motivo di ritenere, per questo, che la Commisione Europea – la commissaria Danuta Hubner ha già avuto modo di esprimersi sull’inversione di rotta nella spesa dei fondi europei in Calabria – non avrà nulla da ridire. Si tratta di cifre spese bene e nelle regole. Non c’è stato dirottamento di fondi dai Porti alla promozione e soprattutto le cifre impiegate sono molto più contenute di quelle di cui, in maniera avventata, si parla nella interrogazione».
«Per questo motivo –conclude il presidente Loiero – ci sottoporremo serenamente a tutti i controlli. Abbiamo cambiato il metodo di spesa, non abbiamo timori».
- 02/07/2014 Con Grillo ci vogliamo fare del male
- 07/06/2014 Fondi europei, 29 miliardi da spendere fino al 2015