2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Fondi POR

Portavoce Loiero: «Molto rumore per nulla»

«La Commissione, com’è prassi, ha chiesto informazioni alla Regione che ha fornito chiarimenti»

«Direi che si è fatto molto rumore per nulla. Le parole del commissario europeo Danuta Hubner, danno questa sensazione, perché è ovvio e scontato che l’Europa deve vigilare». Lo ha detto Pantaleone Sergi, portavoce del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, a proposito della «presunta procedura di infrazione di cui, in maniera impropria, hanno parlato alcuni giornali».

«I fatti – secondo Sergi – sono semplici, C'è un'interrogazione al Parlamento europeo dell’on. Donnici che è stato assessore regionale al Turismo, che Loiero ha sostituito dopo due anni, non tocca a me conoscere le ragioni. La Commissione, com’è prassi ha chiesto informazioni alla Regione che ha fornito chiarimenti, chiarimenti che sono stati prontamente forniti».

«Fino a ora – ha concluso Sergi - la Regione non ha avuto alcuna osservazione e non ha nulla da temere. Se posso aggiungere ritengo che quella fatta è stata una operazione lineare, trasparente e perfettamente in linea con le indicazioni dell'Ue, voluta dall'assessorato al Turismo e passata al vaglio di un 'mastino' come l’ingegnere Salvatore Orlando, direttore generale del Dipartimento che si occupa dei fondi comunitari».