Aeroporto “privato” a Savona, primo disco verde
AVA potrà ora prendere i necessari contatti con l’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che dovrà autorizzare l’iter che consentirà l’ingresso di nuovi soci nella società di gestione dell’aeroporto
Sulla proposta di ingresso di nuovi azionisti privati al «Clemente Panero» c’è stato, questa mattina, un incontro a Palazzo Lamba Doria tra il presidente della Camera di Commercio di Savona, Giancarlo Grasso, ed i rappresentanti degli altri soci di AVA, Aeroporto di Villanova d’Albenga spa. Il presidente camerale ha illustrato i contenuti della proposta avanzata nei giorni scorsi dai gruppi imprenditoriali Orsero e Bassani, che hanno a tale scopo costituito la SARL, Società Aeroportuale Riviera Ligure, per verificare la volontà dei soci di procedere verso l’obiettivo della privatizzazione dello scalo ingauno, secondo una proposta già evidenziata ed approvata dal Consiglio di amministrazione e dall’Assemblea di AVA.
Incassato il via libera degli azionisti, AVA potrà ora prendere i necessari contatti con l’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che dovrà autorizzare l’iter che consentirà l’ingresso di nuovi soci nella società di gestione dell’aeroporto. Orsero e Bassani hanno posto quale condizione fondamentale l’acquisizione della maggioranza delle quote azionarie.
«Si tratta di fare presto e bene – commenta Giancarlo Grasso – per cui verrà perfezionata una procedura ad evidenza pubblica, che consentirà la privatizzazione dello scalo, secondo la normativa. A questo proposito, inizierà immediatamente una serie di incontri operativi che consentiranno gli approfondimenti di ordine tecnico-amministrativo, necessari per raggiungere gli obiettivi nel modo più rapido possibile».
E’ evidente l’interesse degli enti territoriali a favorire il radicamento a Villanova d’Albenga di operatori locali; nel caso di Orsero, si tratta di uno dei più grandi gruppi imprenditoriali della provincia di Savona, che offre le migliori garanzie di affidabilità
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?
- 12/10/2018 Una newco con Tesoro e Ferrovie: il progetto di Di Maio per far tornare lo Stato azionista di Alitalia
- 12/02/2018 Disastro Alitalia, ovvero quei 12,5 mld di soldi pubblici bruciati in 10 anni