29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
«Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università»

«Abilitati IX cicli SISS. La proposta Gelmini»

Un’apposita norma che salvaguardi le aspettative di alcune categorie di docenti attualmente esclusi dalle graduatorie ad esaurimento

In relazione alla revisione del reclutamento e della formazione iniziale dei docenti, e considerato anche il blocco del X ciclo delle SISS, il Ministro Mariastella Gelmini ha proposto l’inserimento, in sede di conversione del decreto legge «Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università», di un’apposita norma che salvaguardi le aspettative di alcune categorie di docenti attualmente esclusi dalle graduatorie ad esaurimento.

Nel caso specifico, questa disposizione consentirà l’inserimento, in occasione dell’aggiornamento biennale delle graduatorie ad esaurimento da effettuarsi per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011, agli abilitati SSIS del IX ciclo, agli abilitati che hanno frequentato i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID) attivati nell’a.s. 2007/2008 e ai docenti che si abilitano a seguito della frequenza del I corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale e di strumento musicale.

Analogo inserimento a pieno titolo viene garantito a coloro che nell’anno accademico 2007/2008 erano iscritti al corso di laurea in Scienze della formazione primaria e ai corsi quadriennali di didattica della musica, in occasione dell’aggiornamento biennale successivo al conseguimento del titolo di abilitazione.

Con questa norma questi docenti potranno essere inseriti a domanda nella graduatoria ad esaurimento in coda a coloro che risultano già inclusi.