28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Dichiarazione del sen. Giuliano Barbolini, capogruppo Pd commissione Finanze

Fisco, Barbolini: «Bene se Ministro archivia Tremonti dei condoni»

«Registriamo volentieri insieme a Tremonti i buoni risultati di Equitalia spa»

Registriamo volentieri insieme a Tremonti i buoni risultati di Equitalia spa nella raccolta delle riscossioni dei tributi in questi primi otto mesi dell'anno. E' un merito degli operatori e, sicuramente, un riflesso di una opportuna riforma.

Ma se è vero che ci vogliono i meccanismi amministrativi idonei, è altrettanto vero che la volontà e l'indirizzo politico non sono da meno. Se il Tremonti dei condoni si è trasformato nel Tremonti che giustamente vuole che tutti i cittadini paghino quanto dovuto al fisco salutiamo la novità con favore.

Resta il dubbio che in passato durante il precedente governo Berlusconi ci fosse stato chi avesse frenato affinchè questo meccanismo non funzionasse a pieno regime. Il confronto dei dati 2001-2006 con quelli dell'ultimo biennio legittima pienamente il dubbio. Quello che preoccupa è che le nuove misure introdotte dal governo con la manovra finanziaria di fine estate abbiano disarmato molti strumenti utili alla lotta all'evasione e all'elusione fiscale e che quindi il futuro si presenti sotto questo punto di vista particolarmente incerto.